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Anno edizione: 2012
Anno edizione: 2005
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Dall'introduzione di Agamben: il diritto come decisione e giudizio, nel diritto antagonista alla legge.Lo stato di eccezione (paradigma schmittiano) sospende la norma nella decisione (prassi e processo). La storicità cristiana e le letture paoline, anche nel kat-echon (nel deciso),mentre l'eschaton è incessantemente differito, donde un “messianismo bloccato” (=differance derridiana). Il paradosso delle rivoluzioni legali (es. nazismo) come dialettica del potere costituente.Democrazia e liberalismo si sono corrotti a vicenda, sostituiti, nell’unità politica, da: Stato , movimento e popolo. Il movimento è l'elemento costituente (il popolo - biopolitica - è l’elemento impolitico che cresce sotto la protezione del movimento, vedi il partito). Schmitt (intervistato): tra i propri concetti dalle guerre civili di religione della Riforma (sconosciute in Italia), storicizzando il suo concetto di Stato. La conoscenza corretta è sempre una sorta di avanguardia.Le elezioni sono una scelta. Obbedisco solo all’autorità che può difendermi. La legge è un tipo di funzione (della burocrazia).La complessa questione amico-nemico e la teoria del partigiano che l'A. qui illustra in modo netto. Per Schmitt: mai scambiare Norm con nomos (poi tradotto da Cicerone in lex):il loro scambio è la più grande disgrazia storico-intellettuale della civilizzazione occidentale. Il parlamentarismo non ha nessun futuro. Schmitt (saggi) nella ridda di concetti e argomentazioni: legalità, razionalità, legittimità, superlegalità, progresso, concetti classici del diritto internazionale, guerra, pace, neutralità, doveri, etc. E’ pericoloso utilizzare le vecchie distinzioni fra diritto/politica e le alternative: statale/non, pubblico/privato. La sicurezza e calcolabilità non sta nella norma, ma nella situazione presupposta come “normale” (vedi espedienti del diritto penale nelle c.d. clausole generali e concetti indeterminati), esempi di dissoluzione di un normativismo legalitario. Un volume interessante.
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