L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Un ottimo volume sull'espressionismo cinematografico così come non se ne vedevano dai tempi Kracauer, un autore italiano, giovanissimo ma di talento, a ricordare ed aggiornare con originalità una delle pagine più affascinanti della storia del cinema. Il libro fa rivivere i vecchi capolavori dell'espressionismo tedesco e li traspone sino alla cinematografia dei giorni nostri. In appendice al libro una filmografia consigliata di capolavori assoluti del cinema, non solo espressionista ma ad esso legati, capolavori spesso poco noti e sconosciuti che meritano di essere riscoperti. Un libro che merita sicuramente di entrare tra i cult di una biblioteca da cinefili.
Forme dell’Espressionismo nel cinema nasce come tesi di laurea; è una ricerca a metà tra un’indagine storica sull’arte cinematografica e l’analisi estetica di una sensibilità artistica come l’Espressionismo. L’intento del volume è quello di svincolare il concetto di Espressionismo cinematografico dai canoni temporali nei quali è rimasto incasellato dalla critica, cercando di individuarne tutte le contaminazioni e le tracce anche nel cinema odierno. La ricerca fissa alcuni punti di osservazione privilegiati nell’individuazione di caratteristiche comuni nelle opere cinematografiche in linea con la sensibilità espressionista, come: il concetto di perturbante freudiano, l’uso di ombre ed architetture a fini espressivi ecc. La filmografia presente alla fine del volume costituisce un ottimo spunto esemplare per quanto riguarda l’analisi trasversale delle opere nel corso della storia cinematografica, a partire dalle origini sino ad arrivare ai giorni nostri.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore