Carrello Lista desideri Login Registrati Aiuto e FAQ Buoni regalo Spedizioni
Ricerca
Libri
Società, politica e comunicazione   Argomenti d'interesse generale  Studi sui mezzi di comunicazione di massa 
Società, politica e comunicazione   Politica e governo  Struttura e processi politici 

Chomsky Noam; Herman Edward S. - La fabbrica del consenso. Ovvero la politica dei...

La fabbrica del consenso. Ovvero la politica dei mass media TitoloLa fabbrica del consenso. Ovvero la politica dei mass media
AutoreChomsky Noam; Herman Edward S.
Prezzo € 13,00
Dati2008, 502 p., brossura
TraduttoreRini S.
EditoreIl Saggiatore Tascabili  (collana Saggi)
 
Disponibile anche usato a € 6,50 su Libraccio.it

Attualmente non disponibile su IBS
Inserisci il tuo indirizzo e-mail e ti avviseremo quando il libro tornerà disponibile (Informativa sulla privacy)

2 recensioni|Invia recensione
Condividi 
FacebookTwitterTwitterTwitterTwitter
altri
Descrizione
Un'aggressiva inchiesta in difesa del giornalismo vero, ostinato, impegnato nella ricerca della verità. Noam Chomsky e Edward S. Herman dimostrano, dati alla mano, come sia un lucido consenso d'elite a dare forma alle notizie che leggiamo e ascoltiamo ogni giorno, svelando il meccanismo attraverso cui il mondo dell'informazione mobilita l'opinione pubblica per sostenere e difendere gli "interessi particolari" dominanti nella società. Un'impietosa analisi che offre una risposta precisa su quanto siano veramente strumentalizzati i mass media statunitensi e che fornisce una chiave per interpretarne i messaggi.

I vostri commenti
  Media Voto: 4 / 5 | Invia recensione

Nicola Tanno nicolatanno@gmail.com (20-09-2008)
Un analisi lucida e condivisibile del funzionamento dei media americani, ma con alcuni limiti. La fabbrica del consenso genera dubbi sia sul libro in sè che sui contenuti.Dopo le prime 50 pagine -in cui viene presentato il "modello di propaganda"-la lettura potrebbe anche terminare visto che seguono 300 pagine tendenti solo a dimostrare con esempi la giustezza della teoria. e' solo nella prima parte che si tenta di affrontare il tema del legame tra economia e mass media, dopo vengono raccontati esempi di cattiva informazione come nei casi riguardanti il tentato omicidio del Papa o la guerra in Indocina: è un po' poco per un testo che ambisce a dimostrare il controllo dei mass media da parte del potere economico. La stessa teoria è condivisibile ma limitata:per Chomsky esistono cinque filtri che limitano l'accesso delle notizie e che le presentano in maniera conveniente alle classi sociali più forti che sono la dimensione, la proprietà e l'orientamento al profitto dei mass media, la pubblicità,la scelta delle fonti,l'attacco polemico ai mass media, l'accreditamento delle posizioni di destra e l'anticomunismo. Le posizioni di Chomsky ed Herman sono tutte condivisibili ma ciò che mi convince poco è la presentazione di alcune riflessioni interessanti come una teoria empirica che invece, in tutta franchezza, risulta piuttosto povera. Ad ogni modo è libro da leggere, soprattutto nella parte dedicata al controllo economico dei mass media; tuttavia anche nelle parti successive al primo capitolo ci sono motivi di interesse ma per altre ragioni:Chomsky ed Herman, infatti, raccontano con il loro modo illuminante la politica statunitense nel terzo mondo e, di fatto, costruiscono una versione ridotta del loro capolavoro "La Washington Connection e il fascismo del Terzo Mondo".
Voto: 3 / 5
Raffaele (16-04-2008)
Un libro illuminante.L'ABC del condizionamento tramite i mass media.Un punto di partenza da cui analizzare la nostra anomalia italiana.
Voto: 5 / 5

Ricerca Ricerca avanzata
Libri
Libri in italiano
Libri in inglese
Outlet -50%
Libri scolastici
eBook
eBook
eReader
Mobile App
Musica
CD musicali
Vinili
MP3
DVD musicali
Blu-ray musicali
Film e video
DVD
Blu-ray
Giochi
Videogiochi
Giocattoli
Cartoleria e scuola
Sport e svago
Sport
Gadget e accessori
Librerie
Bergamo
Bologna
Ferrara
Firenze
Lecco
Mantova
Novara
Padova
Roma
Treviso
Il mio IBS
I miei dati
IBS Premium
I miei ordini
Lista dei desideri
Le mie preferenze
IBS consiglia
Stampa la tua card

 

Informazioni utili:
Spese e tempi di spedizione
Punti di ritiro
Invio regali
Buoni acquisto (Happy Card)
FAQ
Condizioni generali di vendita
Informativa sulla privacy
PuntiNectar

Pagamenti:
Carte di credito
Carta di credito accettate
PayPal
Paypal
Contrassegno

Come contattarci:
Invio messaggi al servizio di Assistenza Clienti
Tutti i contatti

• Seguici su  Facebook Twitter

Servizi per i clienti:
Password dimenticata
Controllo e modifica dei propri dati
Verifica degli ordini effettuati

Opportunità per aziende e enti:
Servizi per le biblioteche
Programma di affiliazione (Informazioni generali)
Accesso alla sezione riservata Partnership Programme IBS
Accesso alla sezione riservata TradeDoubler

Concessionaria di pubblicità:



Con la collaborazione di Argento vivo per il settore editoria libraria

Ufficio stampa: Daniela Ravanetti

Altri siti del network IBS:
Libraccio.it
MYmovies.it
Wuz.it
Librerie Ubik
IBS

Internet Bookshop Italia S.r.l.
Sede Legale Via Giuseppe Verdi n.8 - 20090 Assago MI
Reg. Imprese di Milano 12252360156n
R.E.A. Milano 1542508
P.IVA 12252360156
Capitale sociale € 1.054.852 i.v.
IBS è una società soggetta a direzione e coordinamento di Emmelibri srl

Copyright © 1998-2014 Internet Bookshop Italia, tutti i diritti riservati

Licenza SIAE n. 229/I/05-359.


Funzione di ricerca basata su FACT®Finder di OMIKRON

 


IBS