Carrello Lista desideri Login Registrati Aiuto e FAQ Buoni regalo Spedizioni
Ricerca
Libri
Società, politica e comunicazione   Argomenti d'interesse generale  Studi sui mezzi di comunicazione di massa 
Società, politica e comunicazione   Politica e governo  Struttura e processi politici 

Chomsky Noam; Herman Edward S. - La fabbrica del consenso. Ovvero la politica dei...

La fabbrica del consenso. Ovvero la politica dei mass media TitoloLa fabbrica del consenso. Ovvero la politica dei mass media
AutoreChomsky Noam; Herman Edward S.
Prezzo € 13,00
Dati2008, 502 p., brossura
TraduttoreRini S.
EditoreIl Saggiatore  (collana Saggi. Tascabili)

Attualmente non disponibile su IBS
Inserisci il tuo indirizzo e-mail e ti avviseremo quando il libro tornerà disponibile (Informativa sulla privacy)

2 recensioni|Invia recensione
Condividi 
FacebookTwitterTwitterTwitterTwitter
altri
Descrizione
Un'aggressiva inchiesta in difesa del giornalismo vero, ostinato, impegnato nella ricerca della verità. Noam Chomsky e Edward S. Herman dimostrano, dati alla mano, come sia un lucido consenso d'elite a dare forma alle notizie che leggiamo e ascoltiamo ogni giorno, svelando il meccanismo attraverso cui il mondo dell'informazione mobilita l'opinione pubblica per sostenere e difendere gli "interessi particolari" dominanti nella società. Un'impietosa analisi che offre una risposta precisa su quanto siano veramente strumentalizzati i mass media statunitensi e che fornisce una chiave per interpretarne i messaggi.

I vostri commenti
  Media Voto: 4 / 5 | Invia recensione

Nicola Tanno nicolatanno@gmail.com (20-09-2008)
Un analisi lucida e condivisibile del funzionamento dei media americani, ma con alcuni limiti. La fabbrica del consenso genera dubbi sia sul libro in sè che sui contenuti.Dopo le prime 50 pagine -in cui viene presentato il "modello di propaganda"-la lettura potrebbe anche terminare visto che seguono 300 pagine tendenti solo a dimostrare con esempi la giustezza della teoria. e' solo nella prima parte che si tenta di affrontare il tema del legame tra economia e mass media, dopo vengono raccontati esempi di cattiva informazione come nei casi riguardanti il tentato omicidio del Papa o la guerra in Indocina: è un po' poco per un testo che ambisce a dimostrare il controllo dei mass media da parte del potere economico. La stessa teoria è condivisibile ma limitata:per Chomsky esistono cinque filtri che limitano l'accesso delle notizie e che le presentano in maniera conveniente alle classi sociali più forti che sono la dimensione, la proprietà e l'orientamento al profitto dei mass media, la pubblicità,la scelta delle fonti,l'attacco polemico ai mass media, l'accreditamento delle posizioni di destra e l'anticomunismo. Le posizioni di Chomsky ed Herman sono tutte condivisibili ma ciò che mi convince poco è la presentazione di alcune riflessioni interessanti come una teoria empirica che invece, in tutta franchezza, risulta piuttosto povera. Ad ogni modo è libro da leggere, soprattutto nella parte dedicata al controllo economico dei mass media; tuttavia anche nelle parti successive al primo capitolo ci sono motivi di interesse ma per altre ragioni:Chomsky ed Herman, infatti, raccontano con il loro modo illuminante la politica statunitense nel terzo mondo e, di fatto, costruiscono una versione ridotta del loro capolavoro "La Washington Connection e il fascismo del Terzo Mondo".
Voto: 3 / 5
Raffaele (16-04-2008)
Un libro illuminante.L'ABC del condizionamento tramite i mass media.Un punto di partenza da cui analizzare la nostra anomalia italiana.
Voto: 5 / 5

Ricerca Ricerca avanzata
Libri
Libri in italiano
Libri in inglese
Outlet -50%
Libri scolastici
eBook
eBook
eReader
Mobile App
Musica
CD musicali
Vinili
MP3
DVD musicali
Blu-ray musicali
Film e video
DVD
Blu-ray
Giochi
Videogiochi
Giocattoli
Cartoleria e scuola
Sport e svago
Sport
Gadget e accessori
Librerie
Bergamo
Bologna
Ferrara
Firenze
Lecco
Mantova
Novara
Padova
Roma
Treviso
Il mio IBS
I miei dati
IBS Premium
I miei ordini
Lista dei desideri
Le mie preferenze
IBS consiglia
Stampa la tua card

 

Informazioni utili:
Spese e tempi di consegna
Punti di ritiro
Invio regali
Buoni acquisto (Happy Card)
FAQ
Condizioni generali di vendita
Informativa sulla privacy
Informativa sulla garanzia legale di conformità
Informativa sul diritto di recesso
Informativa sul RAEE
Informativa sui cookie
PuntiNectar

Pagamenti:
Carte di credito
Carta di credito accettate
PayPal
Paypal
Contrassegno

Come contattarci:
Invio messaggi al servizio di Assistenza Clienti
• Telefono: +39 02 91435230
• Fax: +39 02 91435290
Tutti i contatti

• Seguici su  Facebook Twitter

Servizi per i clienti:
Password dimenticata
Controllo e modifica dei propri dati
Verifica degli ordini effettuati

Opportunità per aziende e enti:
Servizi per le biblioteche
Programma di affiliazione (Informazioni generali)
Accesso a TradeDoubler
Accesso a Zanox

Concessionaria di pubblicità:



Con la collaborazione di Argento vivo per il settore editoria libraria

Ufficio stampa: Daniela Ravanetti

Altri siti del network IBS:
Libraccio.it
MYmovies.it
Wuz.it
Librerie Ubik
IBS

Internet Bookshop Italia S.r.l.
Sede Legale Via Giuseppe Verdi n.8 - 20090 Assago MI
Reg. Imprese di Milano 12252360156n
R.E.A. Milano 1542508
P.IVA 12252360156
Capitale sociale € 1.054.852 i.v.
IBS è una società soggetta a direzione e coordinamento di Emmelibri srl

Copyright © 1998-2016 Internet Bookshop Italia, tutti i diritti riservati

Licenza SIAE n. 229/I/05-359.


Funzione di ricerca basata su FACT®Finder di OMIKRON

 


IBS