L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Sono un po' deluso di questa (corta) biografia. E' vero che c'è un po' di matematica che la rende meno popolare e meno banale delle altre biografie ad uso e consumo del popolino, però nemmeno 200 pagine non sono l'ideale per capire davvero le implicazioni delle scoperte di uno dei più grandi geni dell'umanità. Avevo scelto questa biografia perché scritta da Bernstein, un fisico teorico di vecchia data, quindi ero sicuro di non leggere la solita robetta scritta da giornalisti incompetenti che non capiscono niente dell'argomento di cui parlano. Il problema però è che gli argomenti scientifici sono illustrati ma non davvero approfonditi e paradossalmente ho trovato molto più Einstein in Quantum di Kumar, che parla della nascita della fisica quantistica e che raccoglie tutti gli autori che hanno creato questa branca della fisica (si veda la mia recensione al libro). Un'altra cosa che non ho apprezzato è l'iconografia. Diamine, l'autore avrebbe potuto pagare qualcuno per produrre delle immagini comprensibili, invece si vedono triangoli, linee e lettere che richiedono un grande sforzo d'immaginazione. Per fortuna conoscevo già tutti gli argomenti, altrimenti se fossi stato un lettore a digiuno di scienze, la lettura sarebbe finita male. Un'ultima cosa è che ci si occupa dell'Einstein "europeo" (che in proporzione ha prodotto la totalità delle teorie), e non di quello "americano", star e pacifista che ma che lavora ancora, che cerca (sbagliando) una teoria del tutto. L'autore inoltre indugia poco sulle due più grandi "cantonate" di Einstein, la costante cosmologica/universo stazionario (uscita dalla porta ma oggi rientrata dalla finestra grazie all'energia oscura) e il tentativo vano di creare una teoria del tutto. Per finire, consiglio questa biografia a un pubblico che conosce già l'argomento di cui tratta il libro e non ai profani, che ci capiranno poco.
Un libro sobrio, chiaro, che riesce ad unire all'intento biografico una notevole quantità di nozioni di fisica. Può essere letto tutto d'un fiato perché ha l'apprezzabile qualità di non annoiare, però in realtà non decolla mai. Non sono sicuro se dal libro esce fuori che il genio di Einstein fosse senza frontiere oppure l'esatto contrario!
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore