L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
v
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
In "Lo scontro delle civiltà e il nuovo ordine mondiale" Samuel Huntington ci spiegava che ogni civiltà ha sempre avuto una Nazione guida (ad esempio gli Stati Uniti ricoprono tale posizione nella civiltà occidentale), con un'eccezione: l'islam (e quindi il Medio Oriente), che è privo di uno Stato leader, nonostante vari tentativi da parte di vari leader di assumerne la guida. Robert Baer, in un lavoro veramente approfondito e credibile, ci spiega che l'Iran è ormai pronto ad assumere questo ruolo: la sua politica estera ha raggiunto un livello di maturazione notevole rispetto agli anni Ottanta, ha emissari e rappresentanti potenti in tutti i Paesi dell'area, i suoi leader stanno seguendo una linea abbastanza coerente, volendo ignorare i proclami episodici piuttosto bellicosi (e, per i comuni cittadini occidentali, spesso incomprensibili) che hanno uno scopo strumentale. In poche parole, Bear ci dice che con l'Iran è arrivato il momento di trattare riconoscendo a questo Paese il ruolo che gli spetta. Ci spiega le sue considerazioni sull'islam sciita e su quello sunnita (quest'ultimo, secondo Baer, è in decadenza), e nelle ultime pagine ci offre la sua soluzione: negoziare con l'Iran e ridurre l'appoggio statunitense ad Isreale, all'Arabia Saudita e alla Giordania. Che sia una soluzione praticabile o meno, il libro di Baer (non fatevi ingannare da un titolo patetico e da un sottotitolo ancora peggiore, entrambi colpa della Piemme) è molto serio e interessante. E' il classico libro che, una volta terminato, ti fa pensare quanto si era ignoranti prima di leggerlo.
Un libro assolutamente da leggere. E' l'analisi lucida e vibrante di un ex operativo della CIA, veterano del Libano, di come l'Iran, da paese sponsor del caos mediorientale, degli assassini, del terrorismo e dei martiri suicidi, sia diventato una potenza politica e militare che vuole sia riconosciuto il proprio ruolo e il proprio ordine in Medio Oriente. Dalle tattiche della guerra asimmetrica alle strategie geopolitiche per il controllo degli idrocarburi, il libro spiega approfonditamente come gli sciiti iraniani abbiano costruito un impero che ha emissari in Iraq, Afghanistan, Siria, Libano, Gaza e paesi del Golfo. Ma soprattutto come sia necessario, in nome della realpolitik e della stabilità nella regione, che gli Stati Uniti e tutto l'Occidente vengano a patti con questa potenza che si è dimostrata un attore razionale e affidabile e non un covo di fanatici oltranzisti come i terroristi sunniti legati ad Al Qaeda. Una bella analisi che ci aiuta a capire il punto di vista di chi consideriamo "nemico" e perchè sia animato da un senso di rivalsa profonda temperato però da una strategia lucida e disciplinata. Capire le intenzioni e le motivazioni degli eredi dei Persiani ci aiuta a comprendere anche come un'azione diplomatica intelligente sia possibile e necessaria con loro. Abbiamo tutto da guadagnare dalla convergenza degli interessi comuni e tutto da perdere se nemmeno ci sforziamo di comprenderli. Leggere questo libro aiuta a favorire questo scopo.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore