|
|  |
Barclay Linwood - Senza dirsi addio | Ci sono fatti che segnano la vita. Una mattina ti svegli. In casa regna un silenzio mortale. E la tua famiglia è scomparsa senza lasciare traccia. E ciò che capita a Cynthia Bigge il giorno in cui, dopo una bravata adolescenziale e una lite notturna con i genitori, scopre al risveglio che sua madre, suo padre e suo fratello sono spariti. Anche se le successive indagini non portano ad alcun risultato, Cynthia non smette di chiedersi cosa sia successo alla sua famiglia. Tanto che, venticinque anni dopo, ormai sposata con Terry e madre di una bambina, partecipa a un programma televisivo che si occupa di casi irrisolti. Poco dopo cominciano ad arrivare telefonate e lettere misteriose. Poi Cynthia sospetta di essere pedinata, crede dì riconoscere suo fratello tra la folla dì un supermercato e sostiene che sul tavolino del salotto sia comparso un cappello appartenuto a suo padre. La polizia non prende sul serio le sue affermazioni, e persino il marito sospetta che la tensione le stia giocando brutti scherzi. Finché la situazione precipita e Terry si convince finalmente che il mistero del passato sia diventato un pericolo reale anche nel presente. Forse la sparizione dei Bigge nascondeva un segreto. E ora, per non farlo emergere, c'è chi non esita a spargere altro sangue.
14 recensioni presenti. Media Voto: 4.14 / 5Sydbar (31-07-2011) Un thriller le cui prime pagine mi hanno subito incuriosito ma dopo i primissimi capitoli mi è parso quasi cacofonico e noioso, tutta una impressione che più sbagliata non poteva essere.
La trama, davvero molto bene architettata non tradisce mai, si sviluppa con colpi serratissimi e inaspettati fino all'ultimissima pagina.
L'autore ha dosato ottimamente i colpi di scena senza inutili cruenze creando dei personaggi tutti eccezionali e funzionali alla storia.
Come già accennato, l'inizio stenta poi lo stile semplice, diretto senza fronzoli ingenerano una incredibile curiosità nel lettore che non può fare a meno di finire il libro d'un fiato.
Linwood Barclay, l'autore, è stato una piacevole scoperta.
Consigliato per chi avesse voglia di entrare in un congegno, cinematograficamente parlando, alla Alfred Hitchcock.
Syd Voto: 4 / 5 |  |  |  |
A.M. 17masant@gmail.com (14-06-2011) Come al solito, sfilza esagerata di 5/5 ed entusiasmo alle stelle per un buon romanzo, ma non un capolavoro in grado di emozionare ed essere custodito in un angolo del cuore. La storia è, senza dubbio, ben costruita. La prima parte invoglia alla lettura per via di uno stile fluido ed una buona dose di suspense. Che fine ha fatto la famiglia di Cinzia? Si cerca di elaborare qualche ipotesi, senza però venirne a capo. Poi, a piccole dosi, comincia a delinearsi la verità, ma è proprio qui che il racconto perde mordente e comincia a stancare. Diventa tutto prevedibile e quasi banale. Forse ci si aspetta un finale diverso, una vicenda diversa, e questo penalizza il romanzo. Le ultime sei pagine riservano un piccolo colpo di scena che rianima parzialmente la vicenda (ma siamo oramai agli sgoccioli) e una lettera struggente che tocca gli animi più sensibili. Visti i tanti elogi ricevuti, mi aspettavo molto di più da Linwood Barclay, un autore che oggi so di poter depennare dalla lista futura della spesa. Ho portato a termine questa lettura senza grosso entusiasmo. Semplicemente, un atto dovuto. Voto: 3 / 5 |  |  |  |
emilio (09-06-2011) mi aspettavo di meglio. comunque si puo' leggere Voto: 2 / 5 |  |  |  |
Damiano (06-06-2011) Bellissimo thriller, si legge di un fiato. Lo consiglio. Voto: 4 / 5 |  |  |  |
ru (06-04-2011) bel libro, meglio di "prima che sia troppo tardi" e "del vicino di casa", ma quest'autore non riesce a convincermi. Voto: 3 / 5 |  |  |  |
Gabriele (29-03-2011) Romanzo che ha il pregio, fondamentale, di riuscire a coinvolgere il lettore. Magari avrà anche qualche lacuna ma non c'è dubbio che fin da subito non si veda l'ora di sapere come va a finire. Ottimo Voto: 5 / 5 |  |  |  |
tina (23-03-2011) Di certo è un libro che si legge piacevolmente ma non condivido il peana generale. Tutto fila alla perfezione finchè c'è il mistero ma quando la trama comincia a dipanarsi la tensione cade e la soluzione si rivela deludente.Neanche la persona più pavida del mondo avrebbe lasciato arrivare il criminale, maschio o femmina che sia, ai punti ai quali si è spinto/a! Voto: 3 / 5 |  |  |  |
ERIKA (30-11-2010) ottimo libro! scorrevole dall'inizio alla fine, ben scritto, bella storia, tanta suspence. Lo consiglio a tutti Voto: 5 / 5 |  |  |  |
laura (17-07-2010) Amo i thriller e questo non mi ha assolutamente deluso, anzi lo consiglio vivamente, addirittura io l'ho preferito a deaver nel suo "il collezionista di ossa". Leggetelo!!!! Voto: 5 / 5 |  |  |  |
Massimiliano (12-07-2010) Non si riesce a smettere di leggerlo.
Molta suspence e colpi di scena:questo è quanto viene richiesto ad un thriller.
Buon divertimento! Voto: 5 / 5 |  |  |  |
Filippo (27-04-2010) Leggetelo! Bravo Barclay! Voto: 5 / 5 |  |  |  |
Francesco fcausa79@yahoo.it (25-03-2010) Solo in altre due occasioni (per quanto riguarda i thriller) mi era capitato di assegnare il massimo del voto (per "Dieci piccoli indiani" della Christie e per "La chimica della morte" di Beckett)...l'ho letteralmente "divorato"...non riuscivo a smettere di leggere...Barclay ha un modo di scrivere che ti prende...concordo pienamente con il giudizio di Giorgia, lo consiglio vivamente, e spero sia allo stesso livello l'altro suo libro, "Il vicino di casa"...per concludere, credo sia la trama ideale per farci un gran bel film... Voto: 5 / 5 |  |  |  |
Giorgia (24-03-2010) Davvero bravo l'autore! Sa dosare molto bene la suspence. intuisce alla perfezione dove e quando inserire il colpo di scena e, inoltre, scrive molto bene.
E' uno di quei libri che quando li leggi ti catapultano nella storia e attorno a te potrebbe succedere di tutto senza che tu te ne accorga.
Così come per "il vicino di casa" un libro appagante. Di quelli che non vorresti mai terminare. Voto: 5 / 5 |  |  |  |
venanzio (18-03-2010) Ottima trama, ottima pure la suspence.
Ben scritto. Autore da seguire e libro da leggere. Voto: 4 / 5 |  |  |  |
|
 | I più venduti di Barclay Linwood |
| Chi sceglie questo libro legge anche |
|
|