|
|  |
D'Aveni Richard A. - Commodity trap. Sconfiggere le insidie della «banalizzazione»... | In questo libro, il guru della strategia Richard A. D'Aveni afferma che le imprese in genere rispondono alla commoditization differenziando costantemente la loro offerta e riducendo i prezzi. Ma si tratta di strategie provvisorie, che non risolvono il problema. Per uscire da una commodity trap, afferma D'Aveni, i manager devono capire i meccanismi della commoditization e individuarne i segnali, oltre a ristrutturare il loro mercato. Basandosi su uno studio approfondito condotto su più di trenta settori industriali - dai ristoranti alla distribuzione al dettaglio alle automobili - D'Aveni spiega quali sono le tre fondamentali commodity trap e illustra strategie ampiamente sperimentate per: aggirare il potere dei discounter (trappola del deterioramento); respingere i molteplici concorrenti che minacciano il vostro posizionamento competitivo (trappola della proliferazione); invertire, sfruttare o riavviare la dinamica del mercato a vostro favore (trappola dell'escalation). Grazie a tali strategie sarete in grado di scorgere i segnali della commoditization, effettuare una diagnosi del vostro posizionamento competitivo e scegliere il metodo giusto per migliorare la vostra posizione e aumentare il vostro potere di pricing. Ricca di esempi di casi aziendali, questa guida pratica e concisa vi fornirà le competenze e gli strumenti necessari per combattere la commoditization - e per sconfiggerla.
Nicola (03-02-2012) Questo libro è destinato agli operatori del settore marketing e agli studenti. Contiene molti esempi e fornisce una visione fresca sul modo di capire e gestire l'ambiente ipercompetitivo attuale.
Lati negativi: 1) contiene molti esempi di aziende e marchi americani che a me risultano sconosciuti in Europa e 2) riflette il punto di vista e la strategia dell'(arrogante) leader di mercato che cerca delle soluzioni per andare avanti sotto la formidabile pressione competitiva dei nuovi competitor che attaccano da tutte le parti. Solitamente la storia e la strategia vengono scritte dai vincitori, ma chi ha detto che quei leader di mercato qui descritti saranno vincitori ? Voto: 3 / 5 |  |  |  |
| |