Indice
Indice:
Cristina Castelli, Introduzione
Cristina Castelli, Erika Pini, Resilienza: prospettive scientifiche contemporanee
(Obiettivo resilienza; Caratteristiche individuali; Traiettorie resilienti tra individuo e contesto; La resilienza nel ciclo di vita; Strumenti per misurare la resilienza)
Alessandro Antonietti, Paola Pizzingrilli, Resilienza e creatività: nessi possibili
(Cosa hanno in comune resilienza e creatività?; Creatività e patologia; I falsi miti della creatività; Promuovere percorsi di resilienza e creatività; La rappresentazione narrativa nella resilienza e nella creatività; Considerazioni conclusive)
Parte I. Teorie e ricerche su resilienza e creatività
Francesca Giordano, Approcci teorici e metodologie per la presa in carico di bambini in contesti traumatici
(Trauma, resilienza e creatività; Il disegno come strumento promotore di resilienza; Il test dei tre disegni "prima", "durante" e "dopo"; Esempio 1: terremoto Abruzzo 2009; Esempio 2: tsunami Sri Lanka 2004)
Erika Pini, "Bua, mimi e mal di testa": il dolore pediatrico tra resilienza e creatività
(Il dolore nell'infanzia; Un test semi-proiettivo sul dolore; Il test di creatività infantile (TCI); Riflessioni conclusive)
Diego Boerchi, Daniele Siri, Adolescenti e rischio: la resilienza nella dipendenza da sostanze
(Adolescenza; Comportamenti a rischio e loro funzioni; L'eziologia dell'uso delle droghe; Fattori di rischio e fattori di protezione: resilienza e uso di droghe in adolescenza; Relazioni tra fattori di rischio e fattori protettivi e loro influenza sull'uso di droghe in adolescenza; Prevenzione delle ricadute)
Diego Boerchi, Francesco De Ambrogi, Sopravvivere al lavoro
(Adulti e lavoro; Quando il lavoro non c'è; Quando il lavoro c'è)
Francesco Farina, L'invecchiamento positivo con la musica
(Rughe, lentezza, capelli bianchi versus esperienza, riflessività e "nonnità": aspetti positivi dell'invecchiamento; Il processo di resilienza nell'invecchiamento; La musica fa sentire il tempo, non l'età)
Davide Scotti, Complicità tra resilienza e relazione d'aiuto
(Il sentiero tra ratio e intuito; Verso l'occasione formativa)
Parte II. Sviluppare resilienza: tecniche e progetti
Cristina Castelli, Maria Rosaria Mancinelli, Tecniche di immigrazione in contesti post emergenza
(Il progetto dell'Università Cattolica per i minori dell'Abruzzo; I laboratori creativo-espressivi; Le tecniche utilizzate; I percorsi tematici)
Ester Giuntini, Lo strumento del diario di viaggio
(Una città sospesa tra passato e futuro; Parlando di resilienza...; L'esperienza del gruppo come strumento per favorire processi di resilienza; Due percorsi dipendenti l'uno dall'altro: resilienza dei beneficiari e resilienza degli operatori; Creatività: uscire dagli schemi per trovare una strada verso la resilienza)
Marco Locatelli, L'educatore in contesti di disabilità: tutore di resilienza e tessitore di reti
(L'incontro che risveglia; Un ruolo attivo tra fiducia e (auto)riconoscimento; Curare l'ambiente circostante; Promuovere la resilienza: cambio di prospettiva)
Marta Rivolta, Dall'educazione alla formazione: la nuova prospettiva scolastica che promuove resilienza
(La scuola come tutore di resilienza; Dai fattori di rischio ai fattori protettivi nel contesto scolastico; Il mix di culture a scuola; Le caratteristiche individuali degli alunni; Le modalità educative fra tradizione e innovazione; Conclusioni)
Daniela Cecchetto, Setting creativo per la cura e il sostegno dell'infanzia e dell'adolescenza negata
(L'accoglienza; Il patto; Uno e più luoghi di setting)
Cristina Castelli, La valigia dei talenti: uno strumento espressivo-creativo
(A spasso per le scuole di Milano per sostenere il processo di integrazione; In viaggio a San Miguel de Tucumàn, Argentina)
Francesca Podda, Bibliografia ragionata
Bibliografia
Gli autori.