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Ristoratori si nasce o...? I fondamenti del management della ristorazione - Paola Imparato - copertina
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Ristoratori si nasce o...? I fondamenti del management della ristorazione
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Descrizione


Questo libro si propone come una guida, chiara e facilmente fruibile, all'esame di tutti quegli argomenti che possano aiutare le aziende del settore ristorativo nella risoluzione delle problematiche quotidiane inerenti l'organizzazione aziendale, la direzione del personale, la cura del cliente, il controllo di gestione e il marketing. Dal taglio operativo, grazie sia all'utilizzo di esercitazioni non convenzionali, tipiche di corsi in aula, sia all'adozione di un linguaggio comunicativo fluido, sia alla presenza di simpatiche vignette che suggellano alcuni punti chiave del testo, il volume ha come filo conduttore quello di aumentare l'utile di esercizio attraverso l'attenzione, il controllo e il miglioramento di tutte le principali componenti che lo determinano. Il risultato è un'esperienza che risulta essere un percorso formativo, in cui il lettore si trova a mettere in discussione i propri atteggiamenti e ad affinare le proprie competenze: affronta una alla volta tutte le capacità necessarie ad un manager della ristorazione e sviluppa abilità in materia di gestione, coordinamento e motivazione delle risorse umane, di elementi di analisi della domanda e dell'offerta, di tecniche di pianificazione e programmazione dell'attività, di definizione del budget e dei prezzi di vendita, di ottimizzazione del costo delle materie prime utilizzate nella produzione di cibi e nella somministrazione di bevande, di strategie di vendita.
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Dettagli

2011
9 maggio 2016
Libro tecnico professionale
144 p., Brossura
9788856837490
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Indice


Indice

Prefazione
Parte I. Introduzione al mondo della ristorazione
Il nostro ospite: costumi e consumi del nuovo acquirente del XXI secolo
(Il consumo dell'unità d'Italia ai giorni nostri; Il consumatore italiano di oggi verso la ristorazione)
Parte II. L marketing della ristorazione
Dai bisogni del cliente alla creazione di un prodotto
(Il cliente, questo sconosciuto)
Analizzare il mercato e la concorrenza
Il piano di marketing
(Fase analitica; Fase strategica; fase operativa, Fase di controllo)
L'evoluzione del marketing, il geomarketing
Parte III. Saper comunicare
La comunicazione
(I fondamenti di una comunicazione efficace)
Comunicare in azienda
(Comunicazione interna o organizzativa; Comunicazione esterna)
Esercitazioni per autovalutarsi
Parte IV. Budgeting e strumenti di controllo nel F&B
La gestione dell'impresa ristorativa
(Il controllo di gestione; Pianificazione e programmazione)
Processo di budgeting
(Food & beverage cost)
Il pricing
L'analisi costi-volumi-risultati
Conclusioni
Bibliografia

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rob
Recensioni: 3/5

Più che un libro per ristoratori, mi sembra un manuale di marketing mix molto basilare.

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