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Vacillamenti - Emil M. Cioran,Pierre Alechinsky - copertina
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Descrizione


Felice è l'incontro di Cioran e Alechinsky in quest'opera del 1979, contemporanea a "Squartamento". In essa si scopre tutto l'eccesso della parola sincera delle diagnosi lapidarie e risanatrici degli aforismi di Cioran e la sovrabbondanza del tratto onirico della "pittura urlata" di Alechinsky. Laddove Cioran mette in atto un ennesimo esercizio di stile, risoluto nella ricerca della "perfezione stretta" dei suoi aforismi, la mano di Alechinsky cerca il possibile mediante elementi formali, nel necessario intreccio di sogno e realtà, attraverso l'illanguidimento delle immagini. Straordinaria coabitazione e modulazione di parola e figura, di segno e gesto, di discorso e macchia: è qui indubbiamente all'opera un tono affettivo di angoscia e di ferocia, che si muove su un livello profondo, poiché tra il soggetto preso in esame e la sua messa in forma (sia essa parola di Cioran o immagine di Alechinsky) si stabilisce un vincolo viscerale, quasi organico.
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Dettagli

2010
15 marzo 2010
76 p., ill. , Brossura
9788857501666

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Giancarlo Locarno
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Gli aforismi secondo me riguardano il corpo, l’influsso che il corpo esercita sul pensiero, “L’idea dell’eterno ritorno può essere colta pienamente solo da chi è dotato di molteplici infermità croniche..”, nulla a che fare con Nietzsche, per il quale rimaneva qualcosa d’infinito, l’eterno ritorno è infinito in quanto eterno. Invece qui si pensa senza posa alla morte, cosa che impedisce di vivere. Mi sembra più vicino al pensiero del Leopardi. I disegni di Alechinsky incombono sulla pagina come blocchi di nero , quasi cellule di un corpo che oscura la luce del foglio bianco.

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Emil M. Cioran

1911, Rasinari

Emil M. Cioran (Rasinari, 8 aprile 1911 – Parigi, 20 giugno 1995) è stato un filosofo, saggista e aforista rumeno, tra i più influenti del XX secolo. Nato in Romania, dal 1933 al 1935 visse a Berlino, e dalla seconda guerra mondiale in avanti risiedette in Francia con lo status di apolide; scrisse i primi libri in lingua romena, ma dalla fine del conflitto scrisse sempre in francese. Vicino al pensiero esistenzialista, si distacca comunque dal movimento esistenzialista francese per la sua distanza ideologica dai principali esponenti quali Jean-Paul Sartre, Simone de Beauvoir e Albert Camus, rifiutando l'impegno politico attivo sul fronte progressista e condividendo la filosofia dell'assurdo del suo amico Eugène Ionesco, benché venata dal suo pessimismo radicale....

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