L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Conosco la giornalista Lipperini per le sue trasmissioni e quindi, incuriosito, ho acquistato il suo ultimo libro. Credo che il tutto si possa racchiudere nella parola "reminiscenze" e sovrapposizioni... un viaggio tra i ricordi e cronache giornalistiche, e al tempo stesso la volontà di non dimenticare, di non perdere il nostro passato. E' la voglia di ripercorrere quel passato che ci porta dentro il racconto tentando di far rivivere al lettore le emozioni e i colori di un tempo, tentando di far superare al lettore quei continui scatti in avanti e rimbalzi indietro da uno stile all'altro, da una narrazione all'altra. Un libro difficile da seguire, a volte sfibrante, e soprattutto la voce di una donna ormai avanti con gli anni, forse il rimpianto di un tempo che non tornerà più (un'infanzia e un'adolescenza ormai lontane) e la volontà di tracciare un percorso, di spiegare degli eventi della propria vita (dalla morte del padre, e della cara amica, alla nascita e morte di Lara Manni). C'è una volontà di tirare delle somme. Le somme le ho tirate anche io come lettore e devo dire che il tutto diventa vuoto gioco intellettuale, vacuo esercizio di stile. La scrittura stanca, la narrazione ammorba, il languore di una femminilità avvizzita diviene greve, le descrizioni eccessive, e alla fine il tutto finisce quasi per essere un elenco di azioni, personaggi, luoghi e frammenti. Frammenti che non sempre si legano al meglio e lasciano in bocca solo un senso di vuoto, un interrogativo mal riposto, una mancanza mai colmata.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore