Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

L' evoluzione dell'insegnante di sostegno. Verso la didattica inclusiva - Dario Ianes - copertina
L' evoluzione dell'insegnante di sostegno. Verso la didattica inclusiva - Dario Ianes - copertina
Dati e Statistiche
Wishlist Salvato in 5 liste dei desideri
L' evoluzione dell'insegnante di sostegno. Verso la didattica inclusiva
Attualmente non disponibile
16,15 €
-5% 17,00 €
16,15 € 17,00 € -5%
Attualmente non disp.
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
16,15 € Spedizione gratuita
disponibile in 7 settimane Non disponibile
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
16,15 € Spedizione gratuita
disponibile in 7 settimane Non disponibile
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Chiudi

Tutti i formati ed edizioni

Chiudi
L' evoluzione dell'insegnante di sostegno. Verso la didattica inclusiva - Dario Ianes - copertina
Chiudi

Promo attive (0)

Descrizione


I 110.000 insegnanti di sostegno presenti nella scuola italiana sono stati una figura professionale importante per il contributo che hanno dato all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità negli ultimi quasi quarant'anni. Ma oggi l'integrazione scolastica è sempre più in difficoltà, gli stessi docenti di sostegno sono spesso insoddisfatti e, con loro, molte famiglie di alunni con disabilità. Partendo da queste considerazioni, il libro propone una tesi shock per realizzare compiutamente i valori di equità e partecipazione che sono alla base dell'integrazione scolastica e che l'hanno ispirata: superare radicalmente la figura professionale "speciale" dell'insegnante di sostegno come è oggi, trasformandola profondamente. È possibile pensare a una scuola più inclusiva senza gli insegnanti di sostegno come siamo abituati a vederli e senza tagliare organici, ma anzi investendo fortemente in inclusione? Una scuola inclusiva ha bisogno di più docenti "normali" in compresenza, di organico funzionale e di "peer tutor", insegnanti specializzati esperti itineranti che aiutino in modo concreto i colleghi curricolari. In questo modo tutto il corpo docente diventerebbe il vero protagonista responsabile dell'integrazione, senza più delegarla a qualcuno.
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

2014
3 aprile 2014
192 p.
9788859004356

Valutazioni e recensioni

4/5
Recensioni: 4/5
(1)
Scrivi una recensione Scrivi una recensione
5
(0)
4
(1)
3
(0)
2
(0)
1
(0)

Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.

Michele Lucivero
Recensioni: 4/5

Oggi in Italia si discute parecchio a proposito del destino dell'insegnante di sostegno. Il Decreto del 2011, che istituisce l'ultimo percorso di formazione per questa figura, chiarisce che esso è stabilito «in attesa della definizione di specifiche classi di concorso e della correlata istituzione di apposite lauree magistrali». È la posizione sostenuta principalmente da FISH e FAND, le quali, con la Proposta di Legge C-2444, favorirebbero l'acquisizione di specifiche competenze in riferimento alle singole disabilità, per le quali l'attuale percorso di formazione annuale risulta inadeguato. Secondo Ianes tale prospettiva rafforzerebbe il meccanismo di delega dei docenti curricolari a quelli di sostegno di tutte le situazioni didatticamente difficili a causa della presenza della disabilità, oltre a collocarsi all'interno di una logica «privatistica» dell'insegnante di sostegno, affidato individualmente all'alunno con la specifica disabilità per effetto di una certificazione medica. La proposta di Ianes, invece, prevede un'evoluzione della figura dell'insegnante di sostegno, con il passaggio all'organico delle scuole di circa l'80% di essi. Questi andrebbero ad assumere la piena titolarità sulle cattedre, in compresenza, in base ai bisogni educativi delle scuole. Ci si richiama qui ad una lettura pedagogica dei Bisogni Educativi Speciali, che si andrebbe a sostituire alla certificazione sanitaria, necessaria attualmente per far scattare la procedura per la richiesta dell'insegnante di sostegno. Il restante 20% dell'attuale organico di sostegno andrebbe a costituire un profilo professionale altamente specializzato in grado di fare da supporto tecnico alle scuole. La materia è particolarmente delicata e necessiterebbe un approfondimento più adeguato e multidimensionale.

Leggi di più Leggi di meno
Chiudi

Recensioni

4/5
Recensioni: 4/5
Scrivi una recensione Scrivi una recensione
5
(0)
4
(1)
3
(0)
2
(0)
1
(0)

Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.

Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore