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La 3cultura. Da Gütenberg a Zuckerberg, verso un nuovo umanesimo - Angela Mongelli - copertina
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La 3cultura. Da Gütenberg a Zuckerberg, verso un nuovo umanesimo
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La 3cultura. Da Gütenberg a Zuckerberg, verso un nuovo umanesimo - Angela Mongelli - copertina

Descrizione


Tra le molteplici trasformazioni del contemporaneo, vi è il mutamento culturale che coinvolge ambiti disciplinari un tempo distanti, la cui interazione è resa sempre più necessaria dai nuovi paradigmi di ricerca, pur restando tuttavia un fenomeno sottovalutato, soprattutto in Italia. Il volume intende appunto riflettere sull'urgenza di introdurre un cambiamento di rotta dell'attuale modello culturale, trasformazione possibile con l'adozione di un approccio multidimensionale, interdisciplinare e circolare, chiamato terza cultura. Muovendo da un approfondimento trasversale di argomentazioni sul tema, il saggio affronta la questione delle disgiunzioni culturali tra le scienze dure e le scienze sociali, con una particolare attenzione al contesto della formazione e degli apprendimenti. Mixando saggi scientifici - da Damasio a Dawkins, da Nagel a Searle - a racconti - da Calvino a La Capria, a Dostoevskij - l'autrice crea un labirinto che dispiega un percorso il cui obiettivo è di mettere a tema i molteplici blocchi interposti fra scienziati e umanisti relativi a quello strano oggetto che è la conoscenza.
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Dettagli

2016
22 febbraio 2016
Libro universitario
140 p., Brossura
9788859010807

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Michele Lucivero
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Il testo si apre a riflessioni e considerazione di sociologia della scienza e di epistemologia, prendendo le mosse da quello che è il contesto culturale di riferimento, definito variamente come modernità liquida (Bauman), contemporaneità di passaggio (Giddens), società complessa (Morin). Si tratta di trasformazioni radicali, che cominciano dal sistema di produzione economica e influenzano i sistemi di produzione culturale, i sistemi sociali, la comprensione dei paradigmi epistemologici, connettendo insieme più piani, al punto che se vi è una certezza è che la comprensione dei meccanismi di questo nuovo spazio d’indagine deve essere necessariamente interdisciplinare, multidimensionale, circolare. E, in tale contesto il compito della sociologia è quello di elaborare un nuovo progetto culturale, adeguato a questo tipo di trasformazione sociale e antropologica, che sia distante dall’influenza positivistica, dalla metodologia delle scienze dure e che sappia adeguatamente elaborare una terza via, al di là del Methodenstreit, che caratterizzava il dualismo epistemologico e la massima disgiunzione disciplinare. Occorre aderire ad una visione del mondo che veda tutti i saperi, sia scientifici sia umanistici, come alleati e per questo si fa avanti la terza cultura: una prospettiva che, oltre a ricercare il dialogo tra i saperi, cerca di approfondire le coordinate e i riferimenti teorici adeguati per permettere un approccio trans e multidisciplinare, in grado di costruire ponti tra le culture e le discipline ed esplorare nuovi orizzonti tematici e valoriali, in grado di modificare l’assetto cognitivo dei soggetti, aperto alla disponibilità di farsi sempre ibridare e di elaborare una nuova ermeneutica per un nuovo umanesimo.

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