|
|  |
Marchetti Francesco - Lucio Battisti. Due ragazzi attraversano l'estate |
Nel 1980, quando la coppia Mogol Battisti si separa, finisce una storia. È la storia di due ragazzi, Lucio e Giulio, iniziata nel 1965. Due mondi diversi tra loro: Lucio è un musicista di talento, cresciuto nella campagna laziale, un diploma in perito elettronico e tanta gavetta in giro per l'Italia e l'Europa. Giulio è autore di alcune delle canzoni italiane di maggior successo e traduttore di hit internazionali. Il loro incontro, la loro amicizia, cambierà fatalmente la storia della canzone italiana. Lucio Battisti è scomparso dieci anni fa, ma il suo ricordo vive attraverso la sua musica. In questo libro, come in un documentario, si alternano riferimenti all'attualità degli anni '60 e '70, a interviste a Mogol, Luca Carboni, Beppe Carletti, Gianni Bella, Iva Zanicchi, Elio Fiorucci, Robby Facchinetti e tanti altri che raccontano l'artista, ma soprattutto l'uomo. E l'epoca forse più straordinariamente vitale del secolo italiano.
Media Voto: 4.66 / 5fabri (17-03-2008) Molto materiale inedito su Battisti
e Mogol, nel racconto della cavalcata Milano-Roma
e anche nella ricostruzione dell'atmosfera del
loro studio di registrazione in Brianza, Il mulino Voto: 4 / 5 |
petit (14-03-2008) non sono un fan di lucio battisti, ci tengo a precisarlo. mi hanno regalato questo libro proprio per farmi conoscere il cantautore in un modo più profondo, che andasse oltre alla canzone del sole e acqua azzurra acqua chiara.
sono piacevolmente sorpreso, sorpreso dall'emozione che questo libro, attraverso una scrittura pulita e precisa, mi ha trasmesso. in fin dei conti anche battisti è stato un ragazzo, con i suoi sogni e le sue paure. credere nei propri mezzi - e incontrare mogol - è stato fondamentale per il lucio artista ma anche per il lucio uomo.
faccio i miei vivissimi complimenti all'autore, gli auguro di avere grande successo e i riconoscimenti che si merita. lo definirei, tenendo conto anche dell'altro suo libro, il più completo, arguto e appassionato biografo di lucio battisti del nuovo millennio.
Voto: 5 / 5 |
Il mio canto libero (13-03-2008) Ho molto apprezzato 10 canzoni per me, il precedente libro che l'autore ha dedicato a Battisti. Plaudo altresì a questa nuova iniziativa editoriale che rende omaggio al Beatle italiano nel decennale della sua scomparsa. Voto: 5 / 5 |
|
 | I più venduti di Marchetti Francesco |
|
|