L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Promo attive (1)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Adoro Welsh, ma a mio parere questo è decisamente il libro meno ispirato che abbia mai scritto. I punti di forza della sua scrittura (i personaggi e le situazioni un po' estremi, lo slang sboccato, i continui riferimenti alla sua Scozia) qui risultano "di maniera", alla fin fine vuoti e fini a se' stessi, con una punta di autocompiacimento che li rende addirittura fastidiosi. Welsh aveva trovato un modo di scrivere interessantissimo, ma con gli anni, a forza di insistere sui suddetti punti, la vena d'oro si è come esaurita, prosciugata. Penso se ne sia accorto anche lui, visto che il successivo "Crime" abbandona quasi completamente tali caratteristiche (che sempre hanno sempre contraddistinto le sue opere) per uno stile molto più classico ma, alla fin fine, assai più godibile. Il mio consiglio? Leggete QUALSIASI altra cosa abbia scritto. Ne vale la pena
E' un buon Welsh questo, è uno scrittore che mi piace ma mi è capitato con altri suoi lavori di non riuscire proprio ad andare avanti (per dire, qua tanti osannano Colla ma davvero mi sono arenato più volte al secondo-terzo capitolo, e io sono un lettore avido). Non è questo il caso: la storia è divertente, il protagonista è simpatico, insomma si fa leggere. Titolo e copertina italiani da bocciare, non capisco perché rivelare così quella che di fatto è una svolta narrativa che avviene piuttosto in là nel romanzo, mah.
Ai fan di Welsh non dispiacerà, personalmente infatti non mi è dispiaciuto, è scorrevole e si lascia leggere. Concordo comunque con chi dice che siamo lontani dai livelli de "Il Lercio".. però è comunque un racconto godibile
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
A suon di "oro nero" (l'adorata Guinness), partite di subbuteo e chiacchiere di argomento erotico con i compagni di bevute, le giornate dell'ex fantino Jason King scorrono tutte uguali tra loro, e molto simili a quelle di tanti giovani senza arte né parte della contea scozzese del Fife, che con Jason condividono anche il linguaggio sboccato e proletario con il quale ci racconta la sua storia. Parallelamente scorre il racconto di Jenni, ragazza di famiglia ricca tutt'altro che esemplare, vittima delle proprie insicurezze domestiche e delle vessazioni di un'amica canaglia. A sconvolgere e avvicinare la vita di entrambi in modo impensato sarà il ritorno di Ally Kravitz, ragazzo assurto a eroe del quartiere per aver abbandonato lo squallore di casa sfrecciando sull'immancabile motocicletta fino a una mitica Spagna calorosa e accogliente. Fanno da sfondo alla vicenda non solo i sordidi e fumosi pub frequentati da Jason, luoghi centrali di una Scozia popolaresca che ha abbandonato le illusioni socialiste degli anni della lotta operaia, ma anche l'ambiente luminoso e ipocrita delle gare di equitazione, in cui Jenni si muove con un certo disagio. Molto divertente è la parlata di Jason, che spassosamente disegna un mondo di giovani squattrinati dal futuro incerto i cui confini potrebbero senza dubbio estendersi ben oltre le isole britanniche. L'eloquio di Jenni, più sobrio e borghese, è squisitamente postadolescenziale, ma nei contenuti meno preciso di quello di Jason, che senz'altro incarna con maggior precisione l'immaginario e i modelli sociali dell'autore, dando loro una realizzazione concreta in un apparato metaforico grezzo e scurrile, ma proprio per questo profondamente realistico, scevro da inutili ipocrisie e assolutamente irresistibile.
Ilaria Rizzato
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore