Carrello Lista desideri Login Registrati Aiuto e FAQ Buoni regalo Spedizioni
Ricerca
Libri
Società, politica e comunicazione   Politica e governo  Struttura e processi politici  Leader politici e leadership 

Belpoliti Marco - Il corpo del capo

Il corpo del capo TitoloIl corpo del capo
AutoreBelpoliti Marco
Prezzo
Occasione -25%
€ 9,00
(Prezzo di copertina € 12,00)
Dati2009, 153 p., ill., brossura
EditoreGuanda  (collana Le Fenici rosse)
 
Disponibile anche usato a € 6,00 su Libraccio.it

Disponibilita immediata

Aggiungi alla lista dei desideri Segnala il libro ad un amico 
PremiumQuesto prodotto dà diritto a 9 punti Premium.
Per saperne di più
Una recensione|Invia recensione
Condividi 
FacebookTwitterTwitterTwitterTwitter
altri
Descrizione
Nell'aprile del 2001 milioni di italiani hanno ricevuto un fotoromanzo elettorale, "Una storia italiana", dove Silvio Berlusconi presentava la storia della propria vita attraverso parole e immagini. Un album ricco di fotografie del Capo. Perché il creatore della neotelevisione ama così tanto le fotografie, perché ricorre alle immagini fisse per descrivere la propria persona? Questo libro racconta la vicenda del rapporto tra il tycoon televisivo e la fotografia a partire dagli anni Settanta, quando Berlusconi era un semisconosciuto imprenditore edile, sino ad arrivare alle sue ultime immagini: dalle pose all'Alain Delon degli anni Ottanta agli scatti che lo ritraggono nelle vesti di futuro capo di Stato del decennio successivo, dalle foto familiari a quelle elettorali. Il saggio descrive il modo in cui il magnate di Arcore ha usato, sia come imprenditore sia ai fini della sua strategia politica, il proprio corpo, e questo attraverso le foto ufficiali e non; ma ragiona anche sull'uso del corpo da parte dei politici postmoderni, e sulle similitudini tra il corpo di Mussolini e quello di Berlusconi. Dai trapianti di capelli alla bandana, dal ritocco fotografico alla chirurgia estetica, il corpo del Capo è diventato la metafora vivente della nostra stessa idea di corpo, della sua durata nel tempo, del suo valore e del suo sfruttamento economico.

La recensione di IBS
Nel 2008, durante un incontro ufficiale con il colonnello Gheddafi, il premier italiano Silvio Berlusconi si lascia ritrarre in una posa intima: seduti intorno a un tavolino i due leader sfogliano le foto della famiglia Berlusconi, pubblicate proprio qualche giorno prima sul settimanale Chi. La scena, andata in onda su tutti i telegiornali, è senz'altro rassicurante, ma siamo sicuri che il motivo per cui il magnate della televisione e della politica italiana mostra le sue fotografie al mondo intero è semplicemente il narcisismo?
Forse vale la pena, attraverso questo documentatissimo saggio di Marco Belpoliti, approfondire le tematiche che si celano dietro l'uso che il tycoon italiano ha fatto delle sua immagine "statica" nella creazione della sua carriera politica. Soprattutto per comprendere se è vero, come sosteneva Jean Baudrillard, che dietro lo sguardo fisso immortalato nella fotografia, si nasconde "l'alterità segreta" dell'individuo, la sua volizione esteriore, la sua maschera. Gli esempi riportati in questo libro sono numerosissimi: le foto del premier, da solo o con i suoi familiari, sono quelle scattate a partire dagli anni della giovinezza, quando cantava sulle navi da crociera, fino al periodo in cui faceva l'imprenditore edile, per proseguire con gli anni della fondazione di Canale 5 e della politica. Un album fotografico che quasi tutti gli italiani hanno ricevuto a casa subito dopo l'annuncio della sua discesa in campo. S'intitolava Una storia italiana e in fondo non era che la storia per immagini di un uomo normale che, grazie all'impegno e alla tenacia, con le sole proprie forze, ha raggiunto il successo.
Marco Belpoliti analizza dettagliatamente tutti gli aspetti iconografici di quelle fotografie, le pose che il Premier assume e i messaggi che vengono veicolati attraverso l'uso dello sguardo e la posizione delle mani. Una ricerca che Berlusconi, proprio come Mussolini, affida ai suoi fotografi ufficiali, coloro che gestiscono la sua immagine istituzionale e attraverso cui il Cavaliere, afferma Belpoliti, può trasmettere al mondo l'immagine ideale di se stesso, la sua auto divizzazione perpetua. Considerate da questo punto di vista, le fotografie del Premier non sono semplicemente il mezzo che usa per comunicare se stesso, ma sono dei veri e propri feticci attraverso cui Berlusconi si è proposto alla società civile italiana come una star del cinema o come uno spot pubblicitario.
Sorridente, atletico, ottimista e soprattutto attento a preservare la sua capigliatura fluente, Berlusconi, osserva Belpoliti, lancia agli astanti messaggi ammiccanti, seducenti, tipici della natura femminile. Allo stesso tempo però fa leva sulla sua immagine di avventuriero, puntando sulla sua virilità e prestanza, sessualizzando il messaggio politico. È questo il motivo per cui il corpo è così essenziale alla sua leadership e alla credibilità del suo progetto politico. Fino al 1988 Silvio Berlusconi lo usa attraverso il controllo e il ritocco delle fotografie, dopo interviene direttamente su di esso, utilizzando tutte le più moderne pratiche della chirurgia estetica. In questo modo il corpo del leader diventa capitale da spendere, merce di scambio che vedrà massimizzarsi il suo valore attraverso il mantenimento nel tempo di una freschezza e di una giovinezza perpetue.
Guy Debord, nel suo saggio dedicato a La società dello spettacolo scriveva che nella postmodernità l'idea della morte è bandita. Oggi sappiamo che l'immortalità è la possibilità di riprodurre all'infinito l'immagine ideale che abbiamo di noi stessi.

I vostri commenti
ALBERTO (20-07-2009)
leggendo questo libretto, libretto per il numero di pagine, viene fuori un ritratto dell'attuale presidente del consiglio sconcertante. uno sconcerto che però non stupisce, anzi rende con efficacia lo strapotere dell'immagine sul contenuto e riesce a risolvere l'equazione forma uguale a sostanza. berlusconi è immagine e l'immagine è per sua natura vuota, immateriale, plasmabile e assolutamente scevra di significato materiale. l'immagine dunque di berlusconi non è diversa dalle immaginette di padre pio, di quelle della madonna di lourdes, di un qualsiasi altro personaggio pubblico. il suo successo da la prova scientifica del fatto che la gente comune ha un assoluto bisogno di immagine, soprattutto di immagini manipolate, truccate, il più possibili vicine all'immaginario intimo di ognuno. c'è un qualcosa di religioso nel'immagine berlusconiana, qualcosa che ha a che fare con la fede e non con la ragione ed è per questo che almeno la metà dei suoi elettori sono assolutamente certi dei suoi poteri taumaturgici. voglio dire però che questo libretto esce nella fase discendente del potere arcoriano, la fase più alta del potere ma dell'inevitabile discesa e fine. forse questa opera è uscita maledettamente tardi, avremmo potuto difenderci meglio dall'ipnotizzatore se fosse stata scritta qualche anno fa. ma questo prova anche il fatto che in italia non ci sono intellettuali che riescono a smascherare il falso; belpoliti ce l'ha fatta, ma in ritardo purtroppo.
Voto: 4 / 5

Ricerca Ricerca avanzata
Benvenuto in IBS.it, la prima libreria online dove potrai acquistare migliaia di libri, ebook, film, DVD, Blu Ray, CD, Vinili, MP3, giochi, videogiochi, cartoleria, gadget e tante idee regalo a prezzi eccezionali. Qui troverai inoltre tutti libri Italiani, libri autografati, libri in Inglese, ebook gratis e testi universitari con spedizione gratis sulle novità in prenotazione e per ogni ordini oltre i 25€. Fare i tuoi acquisti on-line non è mai stato così facile e conveniente. Scegli tra le ultime novità libri, film, musica, leggi le recensioni degli utenti, risparmia con le offerte outlet e consulta le classifiche dei libri più venduti di tutte le case editrici. IBS è la grande libreria italiana online.
Librerie
Bergamo
Bologna
Ferrara
Firenze
Lecco
Mantova
Novara
Padova
Roma
Treviso
Il mio IBS
I miei dati
IBS Premium
I miei ordini
Lista dei desideri
Le mie preferenze
Stampa la tua card

 

Informazioni utili:
Spese e tempi di consegna
Punti di ritiro
Invio regali
Buoni acquisto (Happy Card)
FAQ
Condizioni generali di vendita
Informativa sulla risoluzione alternativa controversie consumatori – ADR/ODR
Informativa sulla privacy
Informativa sulla garanzia legale di conformità
Informativa sul diritto di recesso
Informativa sul RAEE
Informativa sui cookie
Codice di Autoregolamentazione Netcomm

Pagamenti:
Carte di credito
Carta di credito accettate
PayPal
Paypal
Contrassegno

Come contattarci:
Invio messaggi al servizio di Assistenza Clienti
• Telefono: +39 02 91435230
• Fax: +39 02 91435290
Tutti i contatti

• Seguici su  Facebook Twitter

Servizi per i clienti:
Password dimenticata
Controllo e modifica dei propri dati
Verifica degli ordini effettuati

Opportunità per aziende e enti:
Servizi per le biblioteche
Programma di affiliazione (Informazioni generali)
Accesso a TradeDoubler
Accesso a Zanox

Concessionaria di pubblicità:



Con la collaborazione di Argento vivo per il settore editoria libraria

Ufficio stampa: Daniela Ravanetti

Altri siti del network IBS:
Libraccio.it
MYmovies.it
Wuz.it
Librerie Ubik
IBS

Internet Bookshop Italia S.r.l.
Sede Legale Via Giuseppe Verdi n.8 - 20090 Assago MI
Reg. Imprese di Milano 12252360156n
R.E.A. Milano 1542508
P.IVA 12252360156
Capitale sociale € 1.054.852 i.v.
IBS è una società soggetta a direzione e coordinamento di Emmelibri srl

Copyright © 1998-2016 Internet Bookshop Italia, tutti i diritti riservati

Licenza SIAE n. 229/I/05-359.


Funzione di ricerca basata su FACT®Finder di OMIKRON

 


IBS