L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (1)
È possibile far lavorare una classe scolastica come una comunità di ricerca? è questo l'interrogativo di fondo che guida il discorso del presente testo, dedicato all'operazione mentale «Ipotizzare». La ricerca scientifica, come sostiene Dario Antiseri nella sua Teoria Unificata del Metodo, è costituita da individuazione di problemi, formulazioni di ipotesi e relativo controllo sulla base delle conseguenze direttamente osservabili. Ipotizzare è dunque un atto creativo importante, la cui pratica a scuola avvicina gli studenti a un rapporto dinamico con la conoscenza. Il presente volume intende proporre un percorso di riflessione teorico-applicativa sulle condizioni didattiche che consentono di rendere praticabile e significativa tale operazione mentale nel contesto scolastico. Vengono quindi presentati un'analisi dei modelli che sottolineano la rilevanza del fare ipotesi a scuola e l'utilizzo di alcune tecniche in percorsi operativi realizzati in diversi ambiti disciplinari.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore