|
|  |
Cappello Giuseppe - Viaggio in Grecia. Un itinerario fotografico della Grecia classica... |
|
Titolo | Viaggio in Grecia. Un itinerario fotografico della Grecia classica con a fronte storia, miti, letteratura e filosofia dell'antica civiltà ellenica |
| Autore | Cappello Giuseppe | | Prezzo |
€ 24,00  Prezzi in altre valute |  | | Dati | 2008, 154 p., ill., brossura |
| Editore | UNI Service
|
 Consegna espresso in Italia in 1-2 giorni | | 
| |
|
| "Un itinerario fotografico che si snoda attraverso il percorso da Delfi ad Atene e Capo Sunio; di qui, poi, a Micene ed Epidauro; infine, attraverso l'Arcadia, a Olimpia. A fronte di ogni istantanea, nello spirito del viaggio originario, una didascalia storiografica o leggendaria, letteraria o filosofica, che si propone di dare la parola a quanto di prezioso il luogo abbia da dire. Ne è venuto fuori questo lavoro che si ripromette un duplice fine: tesaurizzare quella che è stata un'esperienza fondamentale nella mia formazione e costituire per il lettore un invito al cammino, anche solo ideale, fra quelli che sono i luoghi originari della nostra civiltà".
Media Voto: 4.5 / 5Gabriele gabrielemelquiades@hotmail.com (02-02-2010) Si tratta di un libro delizioso. L'autore, con competenza e grazia, prende per mano il lettore e lo porta a visitare la Grecia. La lettura viene resa molto gradevole anche grazie alle numerose belle foto(realizzate tutte dall'autore) ed alle utilissime cartine geografiche (cosa più unica che rara nel panorama editoriale italiano!).
Vogliamo ricordare l'uso sapiente di varie citazioni (per fare due esempi, Euripide e Dante Alighieri)che sono sia utili, per meglio comprendere l'importanza dei momumenti di cui si sta parlando, sia belle (l'autore è, infatti, sia professore di storia e filosofia che poeta).
In conclusione: un libro da leggere. Voto: 5 / 5 |  |  |  |
Federica Santirosi (28-08-2009) Questo grazioso volume, scritto e illustrato da un professore di filosofia, appassionato studioso di antichità classiche e viaggiatore nelle terre della Grecia, propone un itinerario fotografico che si snoda attraverso un percorso archeologico fra i siti più importatnti della Grecia antica: partendo da Itaca e Patrasso, il viaggio raggiunge Delfi, Tebe, Calcide, Atene, Corinto, Micene, Epidauro e Olimpia. Ma la particolarità dell'opera consiste nell'affiancare, a ogni immagine scattata dallo stesso autore ai paesaggi e ai siti archeologici incontrati lungo la via, didascalie che si ripropongono di dare la parola a quanto di prezioso il luogo abbia da dire in merito alla storia e al mito, alla letteratura e alla filosofia della civiltà ellenica. Pietre, colonne, uliveti e scalinate antiche, come le possiamo incontrare ancora oggi, sono dunque commentate dalle citazioni di Omero, Platone e Pausania, ma anche Dante e altri; in un rimando testuale e iconografico che a noi si offre come un invito gradevole e colto a ripeterne il percorso. Con la mente , ma forse anche mettendosi in viaggio, in nave, auto o a piedi. (Da Archeo, Anno XXV, n. 3, marzo 2009. I libri di Archeo).
Voto: 4 / 5 |  |  |  |
|
 | I più venduti di Cappello Giuseppe |
|
|