L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2016
Promo attive (0)
Indice
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Con atmosfere tra "House of Cards" e "C'era una volta in America" Davide Vecchi racconta la scalate senza remore di Renzi nei confronti al Campidoglio. In questo libro divulgativo (che a tratti sembra un romazo) si raccontano le vicende del Renzi uomo e del Renzi politico tra tradimenti, spregiudicatezza e un arrivismo spietato che danneggia chiunque lo ostacoli. A mio avviso è un libro assolutamente da leggere per capire Renzi e il suo modo di concepire la politica.
Nel saggio D. Vecchi riprende il discorso sul premier e, dopo aver raccontato le infinite trame che facilitarono la sua ascesa, segue ora le peregrinazioni per mantenere e rafforzare il potere. Tra fatti, inchieste e testimonianze anche inedite, l'autore conferma la propria abilità investigativa nel far emergere, solo mettendo in fila i fatti secondo la cronologia, l'immagine politica ed etica di un premier affannato. Interpretare i fatti con una lettura sensibile condotta tra le righe consente al lettore di verificare quale prezzo esiga il potere. Questa potente energia pulsionale nasce con l'umanità e da allora controlla i propri discepoli secondo schemi arcaici sempre uguali e quindi prevedibili. Il narcisismo, suo potente alleato, li svuota di sentimenti socialmente aggreganti come l'empatia e li colloca al di sopra del bene e del male. Trasforma l'amicizia in fredda complicità, labile sostegno sempre subordinato alla contingenza degli eventi. Emozioni pesanti fanno da corollario al potere e si svelano in comportamenti antidemocratici e nelle aspirazioni di assoluto. Il controllo diventa una vera ossessione dei potenti e l'autoritarismo l'unica possibilità di soddisfarlo. Dietro una facciata di novità e di efficienza lavorano modelli antichi e logori. Nel saggio è fotografato un premier cinico, malfidente e chiuso a qualsiasi confronto e scambio democratico. Insofferente alle regole di una democrazia, espande falso ottimismo e lo sostiene con bugie fantasiose e dati truccati ad uso degli ingenui. Il prezzo del potere si conferma altissimo, se commisurato alla paura, alla tensione e alla rabbia subite per mantenerlo. Per sperimentare anche il senso di vergogna occorre una coscienza etica. D. Vecchi fa parlare i fatti, ora tocca alla grande comunità dei cittadini riconoscere i segni di un potere dispotico e bloccare in modo democratico quei potenti che, occupati da avidità, egoismo ed arroganza, dimentichino la loro funzione di garanti degli interessi generali.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore