|
|  |
Chiesa Giulietto; Cosenza Guido; Sertorio Luigi - La menzogna nucleare. Perché... | Mentre la crisi mondiale ha inghiottito la profumata menzogna del progresso economico senza limiti, mentre il pianeta continua a rimandare le irrimandabili decisioni sul suo futuro energetico e ripropone la rassicurante menzogna dei "passi avanti", l'Italia, o meglio, il governo Berlusconi offre come soluzione nazionale la menzogna verde dell'energia nucleare. Cosa importa se ancora non siamo stati in grado di risolvere i problemi legati al fallito esperimento atomico, di cui il territorio italiano porta ancora il peso. Cosa importa se un referendum storico ha già fatto sentire forte e chiara la voce del no dei cittadini italiani. Cosa importa se le riserve di combustibile consentiranno al nucleare vita breve. Cosa importa se il problema delle scorie e della dismissione degli impianti è tanto grande da non poter essere definito nemmeno dai tecnici e dagli scienziati. Cosa importa se l'Italia non possiede né il combustibile né il know-how necessario e si arrende nuovamente alla dipendenza dagli altri Stati. In questo libro, la voce lucida di due illustri fisici, Guido Cosenza dell'Università Federico II di Napoli e Luigi Sertorio dell'Università di Torino, ci consente di fare chiarezza una volta per tutte, e l'esperienza di Giulietto Chiesa ci aiuta a capire le intenzioni di chi pretende ancora una volta di decidere per noi.
Media Voto: 3.66 / 5Ugo (23-06-2010) Il libro non sarà un capolavoro, ma svolge egregiamente il proprio compito di educazione delle masse; l’ informazione deviata e manipolata che quotidianamente viene offerta, unita all’ignoranza dilagante e alla crescente abitudine (purtroppo) di anestetizzare le nostre coscienze con letture e programmi che si contendono l’oscar dell’idiozia, forma un cocktail micidiale che è necessario combattere con ogni mezzo lecito disponibile.
Quante persone sanno che il nucleare, lungi dall’essere conveniente e tanto buono per la salute del nostro pianeta, richiede investimenti di denaro altissimi, che pagherebbero i cittadini? che l’uranio presente sul pianeta basterebbe al massimo per 50 anni? che per non dipendere dal gas russo andremmo a dipendere dall’uranio americano? che l’efficienza energetica delle centrali nucleari è ridicola? che i siti che dovrebbero ospitare le centrali sarebbero inevitabilmente contaminati dalle scorie radioattive, con inevitabile impatto sulla salute collettiva? che la scelta nucleare andrà ad influenzare la vita delle generazioni future, cui toccherà il triste compito di gestire tonnellate di rifiuti radioattivi? E ,soprattutto, quanti sono a conoscenza che i veri motivi per cui si vuol tornare al nucleare consistono in realtà nell’enorme movimento di denaro ( che consentirà speculazioni spregiudicate di ogni tipo) e, soprattutto, nella totale sottomissione del nostro paese all’impero statunitense che, spinto alla ripresa di un proprio programma nucleare militare dalla crescente espansione delle potenze asiatiche, è costretto, per ammortizzare i costi, a portare avanti di pari passo un programma ad uso civile (centrali elettronucleari) e a vendere tecnologie e materiali ai paesi sotto la propria sfera di influenza (Italia in primis)?
Tutto questo è scritto a chiare lettere nel libro di Chiesa, Sartorio e Cosenza, cui va il merito di contribuire a difendere la cultura della informazione dagli attacchi subdoli e pianificati di un autorità dispotica.
.
Voto: 5 / 5 |  |  |  |
Maurizio (22-04-2010) Ottimo testo, da consigliare per una visione reale del problema nucleare Voto: 5 / 5 |  |  |  |
Andrea Laforgia (25-02-2010) Un libro costoso e poco informativo. Da non comprare. Nozioni minime vengono offerte da Chiesa e Cosenza, mentre Sertorio si imbarca in un insopportabile, affrettato e pasticciato corso misto di fisica delle particelle, termodinamica, filosofia, storia e politica, che annoia e dà pochissime informazioni concrete sul tema (infatti ho saltato a piè pari buona parte del suo "saggio"). I punti fondamentali della questione vengono solo sfiorati e di solito si tratta di cose note più o meno a chiunque. Costosissimo per il suo valore effettivo. Da evitare. Voto: 1 / 5 |  |  |  |
|
 | I più venduti di Chiesa Giulietto |
| I più venduti di Cosenza Guido |
| I più venduti di Sertorio Luigi |
| Chi sceglie questo libro legge anche |
|
|