L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Ted Chiang è un autore un po' particolare, la sua produzione si concentra in "pochi" racconti originalissimi, dalla carica immaginifica sorprendente. Partendo dal bellissimo Storie della Tua Vita, da cui hanno tratto un film un po' troppo hollywoodiano, crea dei mondi assolutamente plausibili ma con una attenzione particolare all'intimo umano quasi terapeutica. E' quanto di meglio possa offrire un autore di "finzione speculativa". L'edizione è sorprendentemente curata per un piccolo editore, una piacevole sorpresa.
La cosa che mi è piaciuta tantissimo di questa raccolta di racconti è che ogni racconto catapulta il lettore in un mondo parallelo partendo sempre da un paradosso che all'inizio potrebbe sembrare vero simile, ma che a lungo andare, durante la lettura del racconto, sovverte tutte le credenze del lettore. Ad ogni pagina c'è da meravigliarsi sempre di più. Ad esempio il racconto "Torre di Babilonia" narra la costruzione di una torre altissima che verrà costruita dagli uomini fino a toccare la volta celeste e sfondarla. Vi consiglio di leggere questa raccolta perchè lo scrittore mette in campo dei concetti molto potenti, delle idee molto forti però grazie alle sua scrittura che è molto calcolata, non è mai ridondante o pesante.
Raramente (se non mai) ho trovato tanta capacità di creare un sense of wonder così pervasivo, che si estenda a categorie non comuni a questo concetto (spesso citato per le grandi space opera). Qui sono i mondi (macro e soprattutto micro) dei protagonisti delle storie che colpiscono (almeno me) davvero nel profondo. La naturalezza nel creare fantascientifiche versioni di società e contesti è accompagnata dalla grande capacità di creare una forte coerenza interna delle storie. E' tutto istantaneamente plausibile ed è quello che solo i grandi scrittori di sci-fi sanno fare (anche se racchiudere il volume in una sola categoria è fare un torto all'autore). I racconti spaziano anche dal punto di vista dello stile narrativo (diario, inchiesta, resoconto ecc..) e le storie sono scritte attorno a temi di grandi interesse affrontati da punti di vista originalissimi. Una lettura non consigliata, ma di più. Ovviamente voto pieno.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore