|
|  |
Tardito Roberto - Angelo Branduardi. Cercando l'oro | Figura più unica che rara nel panorama artistico italiano, Angelo Branduardi è sicuramente uno dei nostri cantautori più rivoluzionari quanto a suono e poetica. Ha aderito e allo stesso tempo rifuggito le epoche oriche in cui ha esercitato la sua arte. Accusato di perseguire la strada dell'irrazionalità, rifiutando il realismo militante, è invece sempre stato in prima linea nelle iniziative sociali. Capace, in più, di sopravvivere al passaggio da duecentomila spettatori, con "Cogli la prima mela", a dodici, con "Il ladro". "Cercando l'oro" ne ripercorre l'intera storia, dagli esordi come spalla di Lou Reed ai milioni di dischi venduti con "Alla fiera dell'est" e "La pulce d'acqua", dalle aule di conservatorio alla scoperta dei Beatles, dall'infanzia trascorsa nei caruggi di Genova ai faraonici tour europei, scandagliando i testi delle canzoni attraverso i suoi stessi commenti, sempre appassionati, schietti e ironici.
Francesco pulcedacqua76@yahoo.it (12-02-2010) Roberto Tardito si cimenta egregiamente nella stesura della biografia di artista piuttosto controverso.
Controverso perchè al contrario delle logiche di mercato Branduardi, discograficamente parlando, fa esattamente quello che vuole, e se lo può permettere dopo quasi 40 anni di carriera (e 60 "sulle spalle").
Nel libro è presente una biografia, piuttosto completa ed inedita, un'analisi degli album con note su quasi ogni brano, la discografia completa di album e singoli (compresi quelli in lingua straniera), e una sorta di dialogo fatto tra l'autore e le dichiarazioni di Branduardi stesso, ovviamente è compresa una divertente intervista.
Se "Angelo Branduardi - Canzoni" di Comolli (edito alla fine degli anni '70) rappresenta in un certo qual modo il vecchio testamento del branduardiano, questo libro è pieno titolo il nuovo testamento.
Consigliata la lettura a chi vuole approfondire la figura dell'artista, e dell'uomo, e ovviamente ai fan. Voto: 4 / 5 |  |  |  |
| |