L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2010
Anno edizione: 2010
Anno edizione: 2012
Promo attive (1)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Finalmente il federalismo fiscale spiegato come si deve, sia con i suoi benefici a lungo termine sia con la ricetta per farlo digerire alle regioni nel breve termine. Credo però che l'autore abbia ragione nelle sue amare considerazioni dell'ultimo capitolo. Nessun governo (in quanto troppo preoccupato del consenso popolare) avrà mai la forza di realizzare quella riforma che indica Ricolfi. Vale comunque la pena di leggere per capire cosa ci perderemo ...
Un libro che andrebbe fatto leggere a scuola. Un saggio scritto con linguaggio semplice e comprensibile, che sintetizza mirabilmente e con chiarezza studi e comparazioni approfondite e minuziosissime, condotto con grande rigore scientifico ed impareggiabile onestà ideologica. Un volume che, pur presentandosi come un saggio socio economico, può essere letto anche da chi non ha competenze in materia: lo sforzo verrà ripagato. In pochi e chiari capitoli l'autore tratteggia il quadro reale della distribuzione geografica delle risorse pubbliche e private in Italia, confermando noti luoghi comuni e sbugiardandone altri. Fondamentale per chi non si accontenta, nella lettura della situazione attuale dell'Italia, degli stereotipi massmediatici.
Il primo voto che darei di pancia al prof. Ricolfi dopo aver letto (con fatica) il suo ultimo libro è uno. E' un libro che si dovrebbe leggere venti volte per capire tutto quello che ci viene propinato. Ma alla fine invece il voto è il massimo, perchè con certosina pazienza Ricolfi copre tutta una serie di magagne che ci vengono vendute dalle istituzioni pubbliche, a cominciare dall'Istat. Certo che non è facile avventurarsi su tutte quelle tabelle, su tutti quei dati. Quello che alla fine appare è una fotografia della nostra Italia che qualsiasi politico di qualche responsabilità dovrebbe avere sul proprio tavolo per decidere il nostro futuro. Il titolo del libro è comunque la grave conclusione del libro stesso: dal Nord al Sud ogni anno viaggiano oltre 50 miliardi di euri. Io sono coetaneo di Ricolfi e mi identifico nelle sue previsioni non sicuramente ottimistiche sul nostro futuro: ma sono d'accordo con lui anche quando alla fine scrive: il pessimismo della ragione convive con l'ottimismo della volontà. Come dicevano i latini, la speranza è l'ultima a morire. La speranza di Ricolfi (e anche la mia) è che persino un libro serva a qualcosa e che i nostri figli possano vivere in un'Italia un po' più libera e giusta di quella in cui siamo vissuti noi.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore