L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
"La realtà e il suo enigma" può essere definito un romanzo surreale. Yonne è una psichiatra francese, ancora giovane ma già nota nell'ambiente per la sua brillante attività di ricerca. Tuttavia ha un problema: le capita di vedere il fantasma di se stessa che la insulta e la sprona a un cambiamento. Purtroppo le succede sempre nei momenti peggiori, come durante un'importantissima conferenza o nel bel mezzo del mercato. Come se non bastasse, ogni tanto i mondi che la circondano si sovrappongono. Yonne è pazza? No, Yonne è solo fuori dagli schemi, anche se lei ancora non lo sa. Dovrà intraprendere un lungo viaggio di ricerca e spingersi fino ai confini del nostro mondo e oltre per scoprirlo. Romanzo di formazione, romanzo di ricerca, romanzo spirituale; ecco cosa è "La realtà e il suo enigma". Pone interessanti spunti di riflessione sulla nostra vita e sulla nostra società; ci sono due frasi che mi hanno colpito particolarmente. La prima non sono in grado di ritrovarla, ma più o meno diceva "pensa a quanto tempo della nostra vita sprechiamo a immaginarci nemici che non ci sono". La seconda invece è questa: "Cos'è, lei? E' una donna colta, curiosa, intelligente, lo si intuisce da come parla e si comporta, ma non saprei dire niente di quel che lei è nella sua anima, potrebbe essere allo stesso modo un'insegnante, un'artista, un'agente di borsa o un'arrivista; una sognatrice o un'adorante il dio denaro. Nulla traspare di lei, mia giovane amica, lei appare soltanto come una graziosa e ben vestita signora, ma nulla di più." Questa è la frase che riassume efficacemente uno dei temi portanti del romanzo, quello che gli dà un'eco un po' pirandelliana: le maschere. E' inoltre un libro da cui traspare tantissimo dell'autrice: le è noto l'ambiente della psichiatria ed è esperta di tradizioni celtiche, che sono ampiamente riportate con tutto il loro corredo di suggestioni. In sostanza: un libro inteligente, che fa riflettere e anche scritto bene, sebbene qualche virgola sia sfuggita.
E' un libro che cattura il lettore fin dall'inizio e mantiene le aspettative fino alla fine. Con uno stile sobrio, scorrevole e raffinato, abbinato ad una trama avvincente e ben strutturata , l’autrice ci guida in un viaggio incredibile attraverso le emozioni della protagonista, una psichiatra davanti alla quale sembra aprirsi il baratro della follia, ma che riuscirà a ribaltare il proprio destino accettando il mistero della propria esistenza. L’autrice riesce a creare delle atmosfere molto suggestive, in particolare nelle descrizioni di alcuni luoghi ancora incontaminati e selvaggi della Bretagna, che fanno da cornice al percorso interiore della protagonista. E’ un viaggio alla ricerca dell’oltre, di quel qualcosa che non si conosce e che si teme, ma che nello stesso tempo attrae in maniera irresistibile. E’ un romanzo che suscita riflessioni profonde sul significato della vita e sulle possibili interpretazioni della realtà. Da leggere assolutamente.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore