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Counseling in azienda. Grandi risultati con le persone, con piccoli passi - John M. Littrell,Luigi Gerardi - copertina
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Counseling in azienda. Grandi risultati con le persone, con piccoli passi
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Counseling in azienda. Grandi risultati con le persone, con piccoli passi - John M. Littrell,Luigi Gerardi - copertina

Descrizione


Qualunque azienda, per funzionare bene, richiede che le proprie "risorse umane" siano adeguatamente supportate, sotto il profilo non solo delle competenze professionali, ma anche di quelle relazionali e comunicative. Il counseling aziendale rappresenta un'efficace metodologia di colloquio motivazionale, che mira a promuovere il benessere del singolo all'interno dell'organizzazione: migliorando i suoi rapporti con colleghi e superiori (nella consapevolezza della necessità del confronto), valorizzando le sue capacità, contribuendo a risolvere positivamente i suoi momenti di difficoltà disagio personale. Tutto questo vuol dire non solo persone più serene e positive, ma anche aziende più vitali e più rispondenti agli obiettivi comuni. Questo volume, nato da una vasta esperienza maturata sul campo, guida lettori attraverso un percorso di progressivo approfondimento dei principi del counseling aziendale. Dopo avere illustrato la procedura per apprendere la tecnica, il testo passa ad analizzare i modi con cui applicarla nell'ambito dell'azienda, proponendo a tale scopo esempi e trascrizioni di colloqui realmente condotti. La seconda parte del volume contiene un compendio di tecniche manageriali per motivare il collaboratore a qualsiasi livello.
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Dettagli

2010
18 febbraio 2010
Libro tecnico professionale
160 p., Brossura
9788864420325

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Valentina Montanari
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Mi ha fatto molto piacere ritrovare, una visione della PNL non come meramente manipolatoria o volta ad ottenere maggior controllo sulle decisioni delle persone, ma come un modo per apprendere, attraverso il modellamento, a migliorare se stessi e le relazioni con gli altri. Un modo per darsi una "struttura" che sia nella direzione di un colloquio di counseling, o per gestire un cambiamento. Un'assoluta scoperta è stata quella di Virginia Satir. E' stato molto istruttivo vedere come la sincerità e la congruenza con se stessi in primis, e poi verso gli altri, siano gli strumenti più efficaci per poter ottenere comunicazioni sane e risolvere conflitti, affrontando le emozioni negative che ci attanagliano per arrivare a percepire una nuova realtà esterna. Nel leggere poi il capitolo dedicato ai risultati ottenibili in azienda attraverso il metodo kaizen, non ho potuto fare a meno di notare quanto questa modalità possa essere sfruttata in maniera estremamente efficace anche in un percorso di counseling personale. Quello che propone John con il modello di Prochaska vede nel riconoscimento del livello di cambiamento a cui si trova ogni singolo componente di un'azienda il punto di partenza, e nell' incoraggiamento-premio dei risultati ottenuti il modo migliore per mantenere i cambiamenti ottenuti. Non a caso la prima osservazione da compiere è quella dell'individuazione del livello di cambiamento: essere attenti al momento che sta vivendo la/le persona/e che si hanno davanti permette di valorizzarle senza costringerla a forti stress nel percorso verso il cambiamento e l'innovazione. Trovo questo testo assolutamente utile a tutti gli "addetti ai lavori" che siano counselor che vogliano implementare i loro percorsi con nuove tecniche e strumenti o che siano manager che intendano motivare, stimolare o migliorare il clima lavorativo del loro team.

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