Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Shopper rossa
Dati e Statistiche
Wishlist Salvato in 13 liste dei desideri
Volume unico per la scuola dell'infanzia e primaria. Manuale per la preparazione al concorso e per l'esercizio della professione. Con espansione online
Disponibilità immediata
44,00 €
44,00 €
Disp. immediata
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Libreria Nani
44,00 € + 6,50 € Spedizione
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Librisline
26,90 € + 2,90 € Spedizione
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Usato Usato - Come Nuovo
ibs
41,80 € Spedizione gratuita
disponibile in 7 settimane Non disponibile
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Libreria Nani
44,00 € + 6,50 € Spedizione
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
ibs
41,80 € Spedizione gratuita
disponibile in 7 settimane Non disponibile
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Librisline
26,90 € + 2,90 € Spedizione
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Usato Usato - Come Nuovo
Chiudi
Volume unico per la scuola dell'infanzia e primaria. Manuale per la preparazione al concorso e per l'esercizio della professione. Con espansione online - Francesca De Robertis - copertina
Chiudi

Promo attive (0)

Chiudi
Volume unico per la scuola dell'infanzia e primaria. Manuale per la preparazione al concorso e per l'esercizio della professione. Con espansione online
Chiudi
Volume unico per la scuola dell'infanzia e primaria. Manuale per la preparazione al concorso e per l'esercizio della professione. Con espansione online

Descrizione


Il manuale è rivolto ai candidati del concorso a cattedra per l'insegnamento nella scuola dell'infanzia e nella scuola primaria. La Prima Parte (Bambini, contesti di sviluppo e problematiche educative e didattiche) affronta argomenti quali lo sviluppo psico-fisico del bambino, igiene scolastica, psicologia dell'età evolutiva, integrazione di bambini con disabilità. La Seconda Parte delinea l'assetto ordinamentale del sistema dell'istruzione ed è aggiornata alla legge sulla Buona scuola (Legge 107/2015). La Terza Parte passa in rassegna teorie educative e pratiche didattiche. La Quarta Parte propone esempi di Unità di Apprendimento sia per la Scuola dell'Infanzia che per la Scuola Primaria. Al termine di ciascun capitolo le schede riassuntive consentono di focalizzare l'attenzione sui concetti chiave e costituiscono nel contempo valide ipotesi di risposta in sede d'esame. Ciascuna parte è completata da test di verifica che favoriscono l'autovalutazione e contribuiscono a fissare le nozioni. Il testo è completato da ulteriori materiali didattici, approfondimenti e risorse di studio accessibili online.
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

2
2016
25 gennaio 2016
736 p.
9788865845950
Chiudi

Indice


Indice

Sommario

Premessa La professionalità docente tra sfi de, competenze e conoscenze

Parte Prima Bambini, contesti di sviluppo e problematiche educative e didattiche

Capitolo 1 Contesti e opportunità di sviluppo
Capitolo 2 Lo sviluppo corporeo del bambino
Capitolo 3 Elementi di igiene, salute e sicurezza scolastica
Capitolo 4 La psicologia cognitiva e la psicologia dell’età evolutiva
Capitolo 5 Verso una scuola inclusiva al servizio dei bisogni educativi speciali

Parte Seconda Assetto ordinamentale: il sistema d’istruzione in Italia e la politica europea comune
SEZIONE I Assetto ordinamentale comune
Capitolo 6 Scuola ed educazione nella Costituzione e nella legislazione italiana
Capitolo 7 Breve storia della scuola italiana
Capitolo 8 I diritti dei bambini e delle bambine nelle Carte internazionali

SEZIONE II La scuola d’infanzia
Capitolo 9 Dalle prime istituzioni educative rivolte alla prima infanzia agli Orientamenti del ’58
Capitolo 10 Gli Orientamenti per l’attività educativa della scuola materna del 1958
Capitolo 11 Nascita della scuola materna statale con gli Orientamenti dell’attività educativa del ‘69
Capitolo 12 La nascita della scuola dell’infanzia con gli Orientamenti del ‘91, come luogo di convivenza democratica, di incontro, di solidarietà tra le famiglie
Capitolo 13 Evoluzione normativa e socio-storica, fi nalità educative, identità culturale e pedagogica della scuola dell’infanzia fi no alle Indicazioni del 2012
Capitolo 14 Il sistema integrato delle scuole dell’infanzia: scuole statali e scuole paritarie
Capitolo 15 Una scuola dell’infanzia proiettata verso l’Europa
Capitolo 16 Finalità educative, dimensioni dello sviluppo, sistemi simbolico-culturali e campi di esperienza

SEZIONE III Ordinamenti per la scuola primaria
Capitolo 17 La scuola elementare dei Programmi
Capitolo 18 La scuola primaria oggi: le nuove Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo d’istruzione

Parte Terza Teorie educative e pratiche didattiche

Capitolo 19 Dalla pedagogia alle scienze dell’educazione e oltre
Capitolo 20 Approccio relazionale e relazione educativa
Capitolo 21 Didattica, pratiche, metodi e tecniche di insegnamento
Capitolo 22 L’insegnamento della lingua inglese

Parte Quarta Esempi di Unità di Apprendimento
Introduzione Progettare per competenze

Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore