L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
"In amore e in guerra niente regole": potrei iniziare così, come di fatto la inizio, questa recensione dell'intrigante Racconto della bravissima e giovanissima scrittrice Claudia Conte. E' la frase che mi veniva in mente continuamente leggendo una dopo l'altra le pagine! Il Racconto è assai reale e contemporaneo al insieme, direi quasi "neo-realista" se il termine non avesse già storicamente un'accezione granitica, al di là del fatto che la stessa scrittrice lo scriva schiettamente nel suo "Prologo", perché rappresenta la realtà occidentale del XXI secolo delle relazioni umane tra uomini e donne che anelano all'amore vero e al sentimento puro. E' vero che è una storia d'innamoramento e di amore tra un uomo sposato e una donna sposata, che nella sua evoluzione segue le dinamiche amoroso-sentimentali ben descritte teoricamente da Francesco Alberoni - che la stessa Conte cita nel suo Racconto - nel suo famosissimo e sorprendente Saggio (almeno per il periodo nel quale fu scritto) "Innamoramento e amore" del 1979 pubblicato da Rizzoli Editore. La Conte descrive, attraverso una bellissima corrispondenza letteraria, in cui immagino l'inchiostro di una penna stilografica Cartier, la carta e le buste pregiate di Pineider, che sorprendentemente hanno una straordinaria quanto inaspettata rivincita sulle moderne e "devastanti" comunicazioni virtuali fatte di sms, whatsapp, messenger, etc... In fondo noi esseri umani siamo innanzitutto esseri sociali, esseri comunicativi, esseri amanti! Il Racconto descrive brillantemente lo stato nascente dell'innamoramento tra un uomo ed una donna, adulti e sposati, che certamente vivono, entrambi, e distintamente, un momento della loro vita che non li appaga nella componente affettivo-amorosa della loro esistenza. E' lì che prende corpo inesorabilmente quel vuoto che "costringe" i protagonisti verso una rivoluzione affettiva che dovrebbe portare loro il benessere e la vitalità perduta.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore