L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2015
Anno edizione: 2015
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Un romanzo tratto da storie vere che finiranno con l' affascinare chiunque ami l' etologia e le storie sfacciettate ricche di umanità
Come è già stato scritto, si tratta di un libro molto particolare, sia per il tema che per il modo in cui è scritto. La vicenda viene raccontata in prima persona da Rosemary, che, come le ha insegnato suo padre, comincia dal centro della storia, e non dall'inizio. Nella recensione di un romanzo comune non si dovrebbe parlare della fine del libro, ma nel caso di questo in particolare è ancora più importante non parlare dell'inizio della storia... il cui "nocciolo" verrà finalmente a galla solo verso la metà del volume, dopo essere stato per tutto il tempo sotto gli occhi del lettore, in bella vista e al tempo stesso completamente invisibile. Dopo questa prima metà del libro in cui il lettore è spinto dalla curiosità "giallistica" di venire a capo di questa specie di mistero, il racconto cambia "ritmo": tutto si fa più chiaro sul piano degli eventi, ma in un romanzo in prima persona - e in questo in particolare - gli eventi non sono tutto ciò che conta. Oltre a questo "cambio di ritmo", un'altra caratteristica che può rendere difficoltoso seguire il filo della storia è il fatto che la narrazione proceda in un continuo alternarsi di ricordi della prima parte dell'infanzia di Rosemary a quelli della seconda parte della sua infanzia, e il fatto che la voce narrante sia sempre quella di Rosemary, ma in età diverse della sua vita. Tutto ciò, nel mio caso, non ha reso meno agevole la lettura, anzi, trovo la scrittura molto scorrevole e naturale, come se Rosemary stesse parlando direttamente ai lettori. Tuttavia, per godere al meglio di questo romanzo dalla trama non poi così complessa (ma in cui compaiono molto personaggi) e dalla struttura così particolare, occorre dedicargli la giusta attenzione: per questo consiglio di leggerlo - se non tutto d'un fiato come ho fatto io - in un breve lasso di tempo, lasciandosi immergere nella storia di Rosemary.
Sicuramente un romanzo "sui generis" per la trama e il modo in cui è sviluppata. Interessante per molti versi, indubbiamente impone più di una riflessione. Tuttavia ho trovato l'intreccio difficile da seguire e la narrazione poco scorrevole, e in alcuni tratti perdonatemi ma decisamente noiosa. Inoltre ho avuto la sensazione che la traduzione non sia stata particolarmente curata e accurata.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore