Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Shopper rossa
Storia dell'editoria italiana dall'Unità ad oggi. Un profilo introduttivo - Alberto Cadioli,Giuliano Vigini - copertina
Storia dell'editoria italiana dall'Unità ad oggi. Un profilo introduttivo - Alberto Cadioli,Giuliano Vigini - copertina
Dati e Statistiche
Wishlist Salvato in 50 liste dei desideri
Storia dell'editoria italiana dall'Unità ad oggi. Un profilo introduttivo
12,93 €
-45% 23,50 €
12,93 € 23,50 €
Attualmente non disp.
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Libraccio
12,93 € + costi di spedizione
Usato
Aggiungi al carrello
ibs
22,32 € Spedizione gratuita
disponibile in 7 settimane Non disponibile
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
22,32 € Spedizione gratuita
disponibile in 7 settimane Non disponibile
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Libraccio
12,93 € + costi di spedizione
Usato
Aggiungi al carrello
Chiudi

Tutti i formati ed edizioni

Chiudi
Storia dell'editoria italiana dall'Unità ad oggi. Un profilo introduttivo - Alberto Cadioli,Giuliano Vigini - copertina
Chiudi

Promo attive (0)

Descrizione


Questo saggio si rivela particolarmente utile per tutti coloro i quali a vario titolo - per studio, esigenze professionali, approfondimento culturale ecc. sono interessati alla materia. La struttura del volume è scandita secondo un criterio di successione cronologica, che segue le vicende di quelle case editrici che hanno rappresentato un punto di riferimento significativo nei diversi periodi presi in esame, sempre calandole nel contesto storico del momento. La divisione in tre parti - corrispondenti all'Ottocento, alla prima e alla seconda metà del secolo XX, fino ai nostri giorni - propone anche tre possibili sguardi: quello che cerca nelle prime tappe dell'editoria moderna alcune delle linee determinanti per i suoi sviluppi a venire; quello che si sofferma più puntualmente sulla nascita e sulla crescita di realtà editoriali ormai entrate a far parte della storia; quello che invece tenta di individuare, per i tempi più vicini a noi, i fenomeni caratteristici dei vari decenni fino alla soglia del digitale e dell'e-book.
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

2012
17 maggio 2012
Libro universitario
160 p., Brossura
9788870757170

Valutazioni e recensioni

2/5
Recensioni: 2/5
(2)
Scrivi una recensione Scrivi una recensione
5
(0)
4
(0)
3
(1)
2
(0)
1
(1)

Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.

Alessia
Recensioni: 1/5

Pagine troppo rigide e spesse rendono la lettura scomoda

Leggi di più Leggi di meno
.mau.
Recensioni: 3/5

Il mondo editoriale italiano ha una sua storia che è molto diversa da quella di altre nazioni, per tutta una serie di ragioni che vanno dalla frammentazione preunitaria alla scarsa propensione alla lettura dei nostri connazionali. Questo libretto è una classica compilazione, nel senso che riprende informazioni di opere che si soffermano sui vari periodi storici e le riassembla in una visione più ampia. È interessante scoprire le varie tendenze dell'editoria nostrana, dalle doppie visioni milanese e fiorentina dell'Italia preunitaria alla nascita dei tascabili da edicola negli anni '60; devo però dire che ho trovato soprattutto nella prima parte una serie di ripetizioni che nuocciono alla lettura, e che mi sarei aspettato qualcosa in più sul secondo dopoguerra (il periodo tra le due guerre è invece trattato bene). Nota: io ho letto (preso in prestito in biblioteca) l'edizione 2004: esiste una nuova versione che dice di arrivare fino agli ebook, e che spero accenni anche al fenomeno degli allegati ai quotidiani e dei libri in GDO e autogrill, che qui mancano.

Leggi di più Leggi di meno
Chiudi

Recensioni

2/5
Recensioni: 2/5
Scrivi una recensione Scrivi una recensione
5
(0)
4
(0)
3
(1)
2
(0)
1
(1)

Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.

Conosci l'autore

Giuliano Vigini

Giuliano Vigini, editore e saggista, è uno dei massimi esperti del mondo editoriale italiano, fondatore (1974) e direttore dell’Editrice Bibliografica, collabora con testate giornalistiche («Corriere della Sera») ed è impegnato anche nella formazione professionale. È autore di numerosi saggi sulla produzione e il mercato del libro, tra cui Il libro e la lettura (1984), L’Italia del libro (1990), Rapporto sull’editoria italiana (1999), L’editoria in tasca (2004), Storia dell’editoria italiana (2004, con A. Cadioli). Ha inoltre pubblicato opere di bibliografia e biblioteconomia, studi e traduzioni di letteratura francese (Hugo, Saint-Exupéry, France, Mauriac, Pascal e altri) e vari contributi su Sant’Agostino (Le confessioni,...

Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore