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Saggio sui dati immediati della coscienza - Henri Bergson - copertina
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Saggio sui dati immediati della coscienza - Henri Bergson - copertina
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Descrizione


Il volume contiene tutti i grandi temi della filosofia di Bergson e in particolare l'idea di durata, ovvero di un tempo qualitativo non riducibile al tempo spazializzato dagli orologi. Questa originale nozione influenzerà l'intero orizzonte filosofico del Novecento ma anche zone consistenti dell'esperienza letteraria (Proust vi si ispirò direttamente). Insieme alla "durata" Bergson propone altre idee decisive come quella di "differenza" (che verrà raccolta soprattutto da Deleuze), di "virtuale", di "creatività", di "libertà", e naturalmente di "coscienza".
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Dettagli

2001
1 dicembre 2001
XIV-156 p.
9788870787337

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Roberto Torricelli
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Niente male per essere una tesi di dottorato scritta e pubblicata nel 1889, pressoché gli stessi mesi in cui un altro capolavoro dell'umanità, l'Interpretazione dei sogni di Freud, veniva dato alle stampe. La forza di questo libretto sta nella disarmante semplicità con cui non solo vengono affrontati temi complessi quali i concetti di "tempo", "spazio" o "libertà", ma anche nella breve e lucida disamina dei maggiori filosofi che hanno parlato degli stessi temi (Cartesio, Spinoza, Leibniz, Kant). Oltre al continuo impegno razionale per comprendere i punti di vista della scienza e della psicologia (e del loro incontro nella psicofisica) sono gettate le basi per una analisi dell'io che non sarà solo un frutto raccolto da filosofi e psicanalisti, ma anche da illustri letterati. Non è un mistero che Proust alla sera, invece di andare a letto presto per dormire, leggesse Bergson!

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Voce della critica

Merita di essere segnalata la nuova traduzione dellÆEssai sur les données immediates de la conscience licenziata dalla casa editrice Cortina. Pier Aldo Rovatti firma la premessa e Federica Sossi la traduzione; entrambi peraltro già prefatore e traduttrice del volume edito dalla Mondadori nel 1986 che, oltre al Saggio, raccoglieva anche Materia e memoria, L'idea di luogo in Aristotele e Lettere. Federica Sossi ancora una volta sa rendere con eleganza la ricchezza stilistica di Bergson, e con precisione la densità concettuale dell'opera. Quale sia poi l'importanza del Saggio, che ha accompagnato la filosofia novecentesca, e dunque - a nostro giudizio - della traduzione, che viene a colmare una lacuna "didattica" sentita come tale non soltanto dagli studiosi di Bergson, lo sottolinea Rovatti nella premessa. Ma il Saggio è esemplare anche per comprendere una precisa stagione culturale con i suoi intrecci tra l'ambiente filosofico francese e il più vasto orizzonte europeo, un "movimento di idee" - come avrà a dire Bergson - che travalicava singoli pensatori e confini nazionali. L'opera del 1889 è quindi decisiva per ricostruire il percorso tormentato di Bergson, che da interessi specificamente scientifici allargava la discussione al rapporto tra piano metodologico e ontologico (le lezioni di Émile Boutroux non erano passate invano), e s'impegnava a pensare una "nuova" pratica filosofica. Ma decisiva altresì per cogliere il costituirsi di quel fronte comune che, alla fine dell'Ottocento, trovava la propria parentela nella critica della scienza come modello teoretico, indispensabile svolta - agli occhi di Bergson - per rispondere a un "bisogno di filosofia" che la tradizione kantiana e positivistica aveva sepolto, aprendo così illuminanti e avvincenti scenari sul lungo percorso che, a cominciare da Platone, aveva decretato la crisi della metafisica.

Vincenza Petyx

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Conosci l'autore

Henri Bergson

(Parigi 1859-1941) filosofo francese. Insegnò dal 1899 al Collège de France. Nel 1914 fu nominato accademico di Francia e nel 1927 gli fu conferito il premio Nobel per la letteratura. Tra le sue opere ricordiamo: Saggio sui dati immediati della coscienza (Essai sur les données immédiates de la conscience, 1889), Materia e memoria (Matière et mémoire, 1896), L’evoluzione creatrice (L’évolution créatrice, 1907). Cruciale è in B. il concetto di tempo, riferito sia all’evoluzione materiale e biologica sia agli stati di coscienza. B. rifiuta il tempo «spazializzato» della meccanica e oppone a esso la concreta esperienza interiore come «durata», in cui gli stati di coscienza si compenetrano in un amalgama in continua evoluzione. E notevole rilievo dà B. alla memoria, che caratterizza la vita profonda...

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