L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
In meno di duecento pagine l'autore prova a dimostrare che Mozart non morì per qualche misteriosa malattia, e nemmeno avvelenato da Salieri come qualcuno vuol far credere.<br>In realtà fu ucciso dal marito di una sua allieva, geloso e violento, che non mandò giù le "attenzioni"eccessive del Maestro per la consorte.<br>Fin qui il libro ha un suo perchè, e può anche appassionare, a priori dal credere o meno alla tesi che sostiene.Taboga è invece molto meno convincente quando pretende di attribuire all'oscuro maestro di cappella Luchesi alcuni dei capolavori di Mozart, come la Sinfonia"Linz" o addirittura "Le nozze di Figaro"!Le argomentazioni portate per dimostrare tali assurdità sono evanescenti e facilmente smontabili, il fatto che un'Opera intera possa essere plagiata senza che nessuno(dico nessuno!)prima o dopo faccia notare la cosa è ridicolo:nel Settecento non c'era il diritto d'autore, o la radio che diffondeva velocemente la musica,ma"Le nozze di Figaro"ebbero un'immediata diffusione e popolarità sia in Germania che in Boemia, oltre naturalmente a Vienna.<BR>Possibile che Luchesi stesso, o chi per lui, non abbia nemmeno cercato di rivendicare la paternità della sua Opera, che Mozart avrebbe fatto passare per propria quasi integralmente?Mozart all'epoca era celebre, ma non certo potente come Salieri o altri musicisti della corte viennese, perciò non aveva chissà quali appoggi"occulti" per mettere a tacere una cosa simile.Tutta questa ipotesi è semplicemente ridicola<br>.Il fatto più irritante è che Taboga cerca in questo modo di convicerci che Mozart fu un bluff, un copione di basso profilo, e ciò è inaccettabile: Luchesi ha scritto per caso anche la Sinfonia Jupiter o "Il flauto magico"?Ma fatemi la cortesia!!!
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore