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6
2000
1 gennaio 2000
384 p.
9788871442006

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Andrea Marchesani
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Un vero e proprio mosaico di riflessioni circa la costruzione/invenzione della dimensione oggettivo-tipografica nella storia del pensiero occidentale, con tutto ciò che, nel bene e nel male, in quella dimensione ha trovato spazio: dalla scienza cartesiana alle costituzioni liberali. E la visione di come quella dimensione stia scomparendo, a beneficio di un ormai emerso villaggio globale. Pochi altri, se ce ne sono, hanno svelato, in maniera altrettanto illuminante, la (nostra) "civiltà gutenbergheriana".

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Conosci l'autore

Marshall McLuhan

1911, Edmonton

Herbert Marshall McLuhan è stato un sociologo canadese. Insegnò all’università di Toronto, dove diresse il Center for Culture and Technology. Per M. i mass media (tra i quali egli annovera anche l’elettricità, i mezzi di trasporto, il denaro, l’abbigliamento ecc., che trasmettono informazioni anche se questa non è la loro finalità elettiva) non vanno definiti e studiati a partire dal contenuto del messaggio che trasmettono, ma in base ai criteri strutturali specifici attraverso i quali essi organizzano la comunicazione secondo il principio «il mezzo è il messaggio» (Gli strumenti del comunicare, Understanding media, 1964). I mezzi di comunicazione di massa determinano le condizioni dell’informazione e della...

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