L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
In questo saggio Popper ha tentato di fornire risposte interessanti ai grandi problemi filosofici del nostro tempo, primi tra tutti, quelli connessi alla conoscenza. In particolare le sue riflessioni si sono incentrate sulla critica all'induttivismo e all'osservativismo, sulla proposta del criterio di falsificabilità come criterio di demarcazione, sull'interpetazione della probabilità come propensità e sullo sviluppo Darwiniano della conoscenza scientifica. Molti di questi temi sono presenti anche in questo volume che raccoglie due tra le sue più recenti conferenze.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
scheda di Gallo, L., L'Indice 1995, n. 5
Il volume raccoglie le versioni rivedute di due conferenze tenute da Popper nel 1988 e nel 1989. Il testo della prima conferenza ("Un universo di propensioni"), che dava il titolo all'edizione originale del libro, contiene alcuni motivi autobiografici che documentano la precoce attrazione di Popper per i problemi di teoria della probabilità e il suo altrettanto precoce dissenso rispetto all'induttivismo. La seconda conferenza ripropone alcuni temi già sviluppati in "Objective Knowledge. An evolutionary Approach" (1972), ponendo la teoria della conoscenza nel contesto dell'evoluzione biologica. Tutta la nostra conoscenza è ipotetica e congetturale e si fonda su aspettative incerte; è il risultato dei tentativi anticipatori di adattamento all'ambiente da parte dell'organismo e dell'eliminazione degli errori. Il tentativo di Popper di mettere in rilievo la portata cosmologica della teoria della probabilità come propensione e della teoria evoluzionistica della conoscenza è il dato che accomuna i testi dei due interventi. Esso conduce Popper a due conclusioni principali. La prima è racchiusa nella formula "il futuro è aperto", in base alla quale il cosmo non è un meccanismo regolato deterministicarnente, ma un processo sempre aperto a nuove possibilità; la seconda stabilisce che la comprensione dell'origine della terra è in stretta connessione con la comprensione dello sviluppo biologico, dell'origine della vita e dell'attività conoscitiva vegetale, animale e dell'uomo.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore