L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
164 p., f.to cm 21x13, copertina flessibile con sovraccoperta. Buone condizioni, sovraccoperta usurata, qualche sottolineatura a penna a lato testo 9788872845783.
Due piccoli volumi che raccolgono alcuni dei contributi più rilevanti di due autori fondamentali nella storia della cultura e del pensiero economico dell’inizio del secolo, la cui lettura non manca d’attualità e stimola il lettore a riflettere sulla genesi e sullo sviluppo di alcune delle categorie economiche più importanti. Il libro di Simmel è composto da due saggi, Psicologia del denaro (1889) e Il denaro nella cultura moderna (1896) nei quali è analizzata la natura del denaro nella civiltà moderna. Secondo l’autore ogni evento che si manifesta è parte di una rigorosa catena teleologico-causale: ogniqualvolta l’uomo riesce a scoprire il nesso causale fra due eventi susseguenti si verifica un progresso della cultura. Intento del primo saggio è mostrare l’evoluzione del denaro da semplice mezzo a fine ultimo. Questa trasformazione è avvenuta nel passaggio dal Medioevo all’età moderna, che ha reso l’uomo autonomo rispetto ai vincoli comunitari cui era sottoposto precedentemente e ha oggettivato i contenuti materiali dell’esistenza. Scopo del secondo saggio è pertanto analizzare come questo duplice processo di differenziazione è stato realizzato dall’economia monetaria. Il libro di von Mises è composto da un’antologia di brani aventi per oggetto alcuni dei temi più cari all’autore, sul cui pensiero si è formata una parte cospicua del liberalismo novecentesco sorto in seno all’economia, in particolare all’interno della scuola viennese. Analizzare il processo economico e l’istituzione del mercato partendo dallo studio delle potenzialità e dei limiti dell’individuo sono stati prerogative dei marginalisti austriaci. Libertà umana e problema della conoscenza sono i due capisaldi attorno ai quali ruota anche il sistema teoretico di von Mises, che non limita il discorso economico a coefficienti calcolabili con metodi più o meno sofisticati, ma lo connette strettamente alla sfera politica e culturale, vale a dire a tutto quanto interagisca con l’azione umana. (G.B.)
Simmel, Georg, Il denaro nella cultura moderna, Armando, 1998
Mises, Ludwig von, Individuo, mercato e stato di diritto, Rubbettino, 1998
scheda di Becchio, G. L'Indice del 1999, n. 01
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore