|
|  |
Mitopoiesi. Fantasia e storia in Tolkien |
|
Titolo | Mitopoiesi. Fantasia e storia in Tolkien |
| Prezzo |
€ 18,00 |  | | Dati | 2005, 240 p. | | Curatore | Manni F. |
| Editore | Grafo
(collana Atti di Convegni) |
Normalmente disponibile per la spedizione entro 3 settimane | | 
| |
|
| Il libro nasce dall'occasione dei tre convegni tolkieniani organizzati dalla rivista "Endòre" e dal Comune di Brescia tra il 2002 e il 2004, ma viene proposto al pubblico dei lettori con i testi autografi e annotati dei relatori, con l'aggiunta di contributi di altri studiosi e con un ordinamento editoriale secondo un percorso a tema: si presenta cioè come un'opera di critica tolkieniana, autonoma rispetto all'occasione. Il suo titolo si riferisce a quell'attività "mitopoietica" così tanto valutata da Tolkien nella teoria e così tanto da lui attuata nella pratica: costruire "miti", cioè racconti fondativi di una visione del mondo per il tempo presente.
Simone Bonechi (24-11-2005) Il testo offre un ampio panorama degli studi sull'influenza della Storia, intesa sia in senso ampio in quello più ristretto di storia della letteratura, sulla genesi e la fisionomia delle opere di Tolkien. Questo l'indice:
Tom SHIPPEY, Tolkien e le West Midlands: le radici del Romance;
Simone BONECHI, "Vengono i giorni del re": la regalità nel Signore degli Anelli;
Christopher GARBOWSKI, La Terra di Mezzo di Tolkien e la spiritualità per il mondo reale;
Christina SCULL, L'influenza dell'archeologia e della storia sul mondo di Tolkien;
Franco MANNI, (curatore del volume): Storia reale e storia immaginaria nel Signore degli Anelli; Alex LEWIS Il Signore degli Anelli tra Scilla (Il Silmarillion) e Cariddi (Lo Hobbit);
Vittoria ALLIATA DI VILLAFRANCA, (che fu la giovanissima traduttrice italiana del SDA nel 1966), Una nuova Compagnia dell'Anello;
John GARTH, Tolkien e la Grande Guerra: "orrore animalesco" nella Terra di Mezzo;
T. SHIPPEY intervistato da Franco Manni, Tolkien autore del XX secolo;
A. LEWIS, La natura degli Anelli del Potere;
Patrick CURRY, In difesa della Terra di Mezzo;
Fiorenzo DELLE RUPI, Il tema del viaggio in The Lord of the Rings: una mitologia per la modernità;
Chris SEEMAN, Tolkien e la revisione della tradizione romantica.
Si va dai contributi più strettamente legati alla ricerca dell'influenza della Storia sul testo (Bonechi, Scull, Manni), ad altri di taglio storico-critico letterario (Shippey, Seeman), di riflessione sull'evoluzione del testo (i due saggi di Lewis) e sulla "modernità" di Tolkien dal punto di vista letterario (l'intervista di Shippey e il saggio di Delle Rupi) e filosofico (Garbowski, Curry), fino alla gustosa rievocazione/provocazione della Alliata di Villafranca.
Un ampio panorama di punti di vista, dunque, che testimonia l'inesauribile ricchezza di spunti che è possibile trarre dalle opere di T. e al contempo la maturità raggiunta dagli studi critici a lui dedicati.
Voto: 5 / 5 |  |  |  |
| |