L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Reggio Emilia, Aliberti, 2009, 8vo brossura con copertina a colori, pp. 268. (coll. Yahoopolis). Stato di nuovo. Un uomo solo entrato da protagonista in trent'anni di vicende criminali di un Paese, modificando il proprio ruolo e i propri referenti in modo da trovarsi sempre al posto giusto nel momento giusto... Paolo Bellini è stato questo: una varietà di maschere usate per inserirsi e uscire da molti fra i capitoli più ambigui della vita italiana. Conosciuto come la primula nera, il killer reggiano è riuscito a eludere a lungo l'attenzione del grande pubblico. È sfuggito alla cattura innumerevoli volte, e le cronache nazionali non sono mai riuscite a inquadrarlo sino in fondo. Fra il 1970 e il 1999, Bellini è stato esponente di Avanguardia nazionale e latitante sotto falso nome in Brasile, pilota di aerei e ladro di mobili d'arte, indagato per la strage alla stazione di Bologna e amico di giudici. Ha trattato con la mafia per conto dello Stato con un ruolo controverso, nei mesi in cui a Palermo morivano Falcone e Borsellino. Nel 1999 è stato arrestato, ammettendo più di dieci omicidi compiuti a sangue freddo, nel momento di massima violenza di una guerra di 'ndrangheta, in corso fra l'Emilia Romagna e la Calabria. Scegliendo di pentirsi, Bellini ha confessato anche un delitto politico di oltre trent'anni fa: l'uccisione del militante di Lotta continua Alceste Campanile. Il libro racconta come un estremista di destra sia riuscito ad agire in libertà per un trentennio, sino a diventare un protagonista di quattro diversi cruciali momenti di crisi democratica del nostro Paese.
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Ancora oggi un libro straordinario per capire i misteri d'Italia e quel connubio tra estremisti di destra, crimine organizzato e ufficiali dell'arma dei carabinieri che ha alterato i destini dell'Italia in quegli anni.
Ho conosciuto tale figuro in carcere a Forlì nel 1985, era appoggiato sfacciatamente dalla Direzione e dalla custodia dell'istituto. Si intuiva, anche senza informazioni sicure che Bellini era una spia quotata, dei Carabinieri. Ogni iniziativa ad assumere un ruolo di privilegio e di controllo nell'istituto di pena, diveniva realtà in pochi mesi. Fù ammesso quasi subito al lavoro a favore dell'amministrazione penitenziaria e, sembra suggerisse il nome di coloro che dovevano essere trasferiti in altra sede "per conservare l'equilibrio" del carcere. Poi si è saputo che era ancora più sporco di ciò che sembrava. Oggi fa il pentito, penso stipendiato dal contribuente.
Bellissimo! Questo ex estremista di destra infiltrato in moltissimi fatti oscuri della nostra storia recente sembra uno dei personaggi di James Ellroy, con la differenza che il racconto in questione è tutto vero (si basa su fonti giudiziarie), e il libro va dalla strage di Bologna alla trattativa Stato-Cupola del 1992-93.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore