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Kafka. Per una letteratura minore - Gilles Deleuze,Félix Guattari - copertina
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Kafka. Per una letteratura minore
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Kafka. Per una letteratura minore - Gilles Deleuze,Félix Guattari - copertina
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Descrizione


"Come entrare in un'opera come quella di Kafka?" Un'opera che come il Castello ha molteplici ingressi senza che si sappia quali siano le leggi che ne regolano l'uso e la distribuzione. Si potrà entrare da un punto qualsiasi, non ce n'è uno che valga più dell'altro, nessun ingresso è principale o secondario. Uno di questi ingressi è il concetto di lingua (e letteratura) minore, che diventa per Deleuze-Guattari, un vero e proprio programma filosofico-politico e la chiave non soltanto per una rilettura dell'opera di Kafka, ma di tutta la letteratura del novecento. Una letteratura minore non è la letteratura di una lingua minore, ma quella che una minoranza fa di una lingua maggiore. Di fronte alla triplice impossibilità in cui si trova (impossibilità di non scrivere, impossibilità di scrivere in tedesco, impossibilità di scrivere in un'altra lingua), il genio di Kafka sta nell'aver deciso di usare il tedesco come lingua minore. "Di grande, di rivoluzionario non c'è che il minore. Odiare ogni letteratura di padroni. Attrazione di Kafka per i servi e gli impiegati . stessa cosa in Proust, per i servi e il loro linguaggio. Ma altrettanto interessante la possibilità di fare della propria lingua un uso minore. Essere nella propria lingua come uno straniero... Quanti stili, o generi, o movimenti letterari, anche minimi, sognano una cosa sola: assolvere una funzione maggiore del linguaggio, offrire i propri servizi come lingua di Stato, lingua ufficiale.
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Dettagli

3
2010
16 giugno 2010
Libro universitario
153 p., Brossura
9788874623419

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Elia
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È stato detto che ogni interpretazione di Kafka è blasfema: l’elastico che dovrebbe tenere la lettera del testo insieme all’attribuzione di significati ulteriori è a un tale grado di tensione che sembra sempre sul punto di spezzarsi; e insieme, continua a reggere a ogni critica che cerca di tirare l’elastico dalla sua parte. Deleuze&Guattari hanno il raro merito di provare a correre sul circuito di questo elastico: da buoni “Stanlio&Ollio della filosofia” (come a loro piaceva chiamarsi) si buttano in risse e provocazioni che sgombrano il campo dal biografismo e dall’allegorismo di tanta miseria ermeneutica. Il tentativo di schiacciare Kafka su una pur complessa immanenza, a volte, non convince del tutto; ma a loro non interessa convincere, quanto gettarci in concatenamenti discorsivi a cui non basta finire nello scaffale “letteratura” e che costruiscono altre realtà perché diventi più operabile quella in cui già viviamo: come scrivono loro, «afferrare il mondo per farlo fuggire, invece di fuggire o di accarezzarlo».

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Gilles Deleuze

1925, Parigi

(Parigi 1925-95) critico e filosofo francese. Nella sua opera si possono individuare due periodi. Nel primo si collocano prevalentemente studi di storia della filosofia: Empirismo e soggettività (Empirisme et subjectivité, 1953), Nietzsche e la filosofia (Nietzsche et la philosophie, 1962), Il bergsonismo (Le bergsonisme, 1966), Spinoza e il problema dell’espressione (Spinoza et le problème de l’expression, 1969), Logica del senso (Logique du sens, 1969) e il saggio Marcel Proust e i segni (M. Proust et les signes, 1964), che dà vita a un’interpretazione originale della Ricerca del tempo perduto, considerandola un’opera non sulla memoria ma sull’apprendimento: secondo D., il narratore mira alla scoperta della verità e non al...

Félix Guattari

1930, Villeneuve-les-Sablons

Félix Guattari (1930-1992), psicoanalista e filosofo, lavorò per quarant’anni nella clinica psichiatrica d’avanguardia La Borde, da lui fondata, rivoluzionando il modo di pensare e praticare l’inconscio. Impegnato da sempre nelle lotte politiche per l’emancipazione e tra i primi artefici di un’ecologia politica radicale, resta ancora un pensatore da approfondire per la finezza, la profondità e l’attualità delle sue analisi. Tra le sue opere più significative, L’anti-Edipo, Mille piani, Che cos’è la filosofia?, scritte a quattro mani con Deleuze, nonché L’inconscio macchinico, Caosmosi, Psicoanalisi e trasversalità, Che cos’è l’Ecosofia?, La rivoluzione molecolare,...

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