L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
UNIVERSO DIVERSO REINVENTARE LA FISICA DA CIMA A FONDO ( UN ) - LS
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Aldilà di spacconerie e di vari vezzi 'baronali' di cui e' pieno il libro colpisce al cuore la difficoltà della scienza, appesantita da troppa conoscenza a priori autorefernziale e non piu' falsificabile, a produrre non solo nuovo pensiero ma anche nuovi strumenti efficaci (piu' ne sappiamo di biologia meno farmaci nuovi entrano sul mercato). L'autore ci indica la strada per una nuova frontiera per ridare alla scienza la voglia di sfidare l'ignoto invece di pontificare nel niente. Essenziale !
In genere cerco di evitare giudizi estremi (soprattutto se negativi). Dopo aver letto decine di opere divulgative sulla scienza di frontiera, mi aspettavo una degna esposizione da cotanto Nobel che predica alla Bartali "gli è tutto da rifare". Morale: circa 300 pagine stucchevoli, impegnative, noiose, superficiali, egocentriche, inutili .. e quant'altro vogliate aggiungervi. Senz'altro l'argomento è intrigante, ed è assai verosimile la teoria dell'Emergenza dei fenomeni complessi e l’incapacità della fisica attuale di farne previsioni veritiere; il riduzionismo della fisica stà per giungere al termine per manifesta impossibilità a falsificare le moderne teorie speculative? Aspettiamo di vedere che succede al bosone di Higgs, oppure alla supersimmetria,... Morale: se il libro è stato scritto per la divulgazione, per me ha fallito lo scopo.
Nella parte iniziale dellibro l'autore annuncia di voler trattare dell'Emergenza, ovvero quel principio che descrive la nascita di fenomeni complessi a partire da agenti semplici. Nonostante nel capitolo conclusivo si cerchi tirare le somme su questo argomento, tutto quello che sta in mezzo - il libro vero e proprio - manca del tutto il bersaglio. Ogni capitolo tratta un guazzabuglio di fenomeni fisici più o meno noti in maniera del tutto superficiale, in pratica ci si limita ad elencarli, a esporli in maniera approssimantiva senza una spiegazione degna di questo nome. Per di più la narrazione è continuamente interrotta da racconti di esperienze personali dell'autore che risultano fastidiosi e del tutto insignificati al fine della trattazioen della materia. Ci sono solo alcuni paragrafi qui e la in cui effettivamente si fa della divulgazione e dove il lettore attento e interessato potrà trovare informazioni interessanti. Solo per questo motivo il libro si salva dal cestino della carta straccia. Comunque, tutto sommato, si tratta di un pessimo volume.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore