L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2014
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
E' forse il più bel libro di fisica che ho letto. L'approccio Fermioni / Bosoni e la spiegazione dei campi quantistici delle quattro forze della fisica è magistrale e mi ha aperto la mente sulla comprensione dell'Universo. Poi, sì, i capitoli narrativi sul CERN sono meno interessanti e belli.
Il problema di quando si scrivono gli "instant-book" è che nella migliore delle ipotesi siano scritti di fretta, male e raffazzonati. Ecco, il difetto di questo libro è il linguaggio, sempre spiritoso, sempre alla ricerca della battuta, dell'aneddoto che non fanno ridere (troverete persino Eminem e Angelina Jolie in questo libro). Per quanto riguarda la parte pedagogica invece, gli argomenti sono spiegati malissimo e in fretta, gli esempi presi dal mondo reale confondono molto la comprensione del problema. Questo libro è come un calderone dove c'è tutto ma niente davvero emerge (manco il bosone di Higgs), i capitoli non sono sequenziali ma sono discontinui, e alla fine per saltare pagine, paragrafi e capitoli che mi infastidivano sono arrivato alla fine del libro. In effetti, nemmeno le appendici più "approfondite" sono granché e sono scritte male. La conclusione è che, sebbene sia stato scritto per loro, i profani non impareranno niente, mentre i lettori più esperti si arrabbieranno perché tutto è banalizzato e niente riesce ad essere non dico difficile ma complesso e stimolante, come è stato per me con Barrow, Greene o Penrose, per fare qualche esempio di autore che sa scrivere libri complessi ma comprensibili. E poi, diciamolo chiaramente, ma a chi frega della storia della scoperta, degli scienziati, delle strumentazioni? La gente vuole capire cosa siano il bosone e il campo di Higgs e come può esistere la materia. Risparmio a voi la tortura di leggere una tale roba: non fate il mio stesso errore e aspettare 4-5 anni prima di leggere qualcosa di decente sul bosone e il campo di Higgs, da qualche mese è tutto un rifiorire di inutili libri che cadranno presto nel dimenticatoio. Libro riciclato, avrà una seconda vita più utile dopo!
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore