L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Un libro sinceramente infuriato nel denunciare un bel po' degli inganni che ci vengono proposti in forme ipocrite e maldestramente edulcorate tutti i giorni della nostra vita. La teoria di fondo (che condivido) è che all'inizio degli anni '80 è cominciato un nuovo Medioevo: in effetti, le prove di questo le avremmo già sotto gli occhi quotidianamente, ma Wheen non si accontenta e ce le disseziona davanti, casomai a qualcuno fosse rimasto qualche dubbio.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Wheen, apprezzato giornalista inglese, biografo di Marx e vincitore dell'Orwell Prize, traccia una mappa dell'irrazionalismo deteriore negli ultimi venticinque anni: il prevalere di santoni e icone, il seguito riscosso dal liberismo a dispetto della realtà dei fatti, la fiducia in mercati manipolati e drogati, il rifiuto della scienza a favore della superstizione, del creazionismo, della New Age , il culto di Diana Spencer, l'interesse per gli ufo. Sono temi in apparenza disparati, ma in cui Wheen, rifacendosi alle radici illuministe e marxiste, denuncia una comune tendenza, in continua espansione, a evitare un approccio razionale e critico in favore della fiducia in una scorciatoia "mistica". Si parte dall'ascesa, emblematicamente quasi simultanea, di Khomeini e Margaret Thatcher, con la loro rivendicazione di un'investitura superiore e la loro rivalutazione, rispettivamente, di un presunto islam tradizionale e dei "valori vittoriani"; di lì a poco, la reaganomics e quel che è seguito. Anche a vari rappresentanti del pensiero liberal non sono risparmiate critiche severe, che bersagliano il relativismo culturale, la pochezza dei social studies , l'antiamericanismo di chi arriva a giustificare al Qaeda. L'edizione italiana, a cura delle neonate e lodevoli edizioni Isbn, non rende piena giustizia al testo, con qualche refuso di troppo, qualche "falso amico" ("delusione" per delusion , "difensore" per defendant ), qualche svista editoriale (dov'è il "Piccolo atlante dell'irrazionalismo" annunciato nel frontespizio?). Ma gli ostacoli alla lettura non sono eccessivi ed è utile l'aggiunta di una "Cronologia dell'antilluminismo italiano" di Mattia Toaldo.
Daniele A. Gewurz
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore