IBS
Carrello Lista desideri Login Registrati Aiuto e FAQ Buoni regalo Spedizioni
Ricerca Ricerca avanzata 
Libri
Leggo
Reparti libri
Architettura e urbanistica
Arte e fotografia
Astrologia ed esoterismo
Biblioteconomia
Biografie
Casa, hobby e tempo libero
Cinema, tv e spettacolo
Classici greci e latini
Cucina, cibi e bevande
Diritto
Economia e management
Educazione e formazione
Enciclopedie e opere di consultazione
Fantascienza
Fantasy
Filosofia
Fumetti & graphic novels
Geografia, ecologia e ambiente
Gialli, horror, noir
Guide turistiche e viaggi
Informatica
Ingegneria e tecnologia
Letteratura: storia e critica
Libri per ragazzi
Linguistica, lingue straniere e dizionari
Medicina
Musica
Narrativa italiana
Narrativa straniera
Poesia e teatro
Psicologia
Religione e spiritualità
Salute, famiglia e benessere personale
Scienze
Società, politica e comunicazione
Sport
Storia e archeologia
Servizio novità IBS
Jenny
Se vuoi saperne di pių sulle nuove pubblicazioni nelle seguenti aree, seleziona l'opzione che ti interessa.
Nuovi libri scritti da Meltzer Donald
Nuovi libri scritti da Harris Martha
Nuovi titoli pubblicati da Centro Scientifico Editore

Inserisci il tuo indirizzo e-mail

Newsletter
Vuoi conoscere le
nostre offerte? Iscriviti alle newsletter di IBS
Libri Books
Dischi MP3
DVD Blu ray
Games eBooks
Tutte
Informativa sulla privacy
Psicologia  Psicologia della famiglia 

Meltzer Donald; Harris Martha - Il ruolo educativo della famiglia. Un modello psicoanalitico...

Il ruolo educativo della famiglia. Un modello psicoanalitico dei processi di apprendimento TitoloIl ruolo educativo della famiglia. Un modello psicoanalitico dei processi di apprendimento
AutoreMeltzer Donald; Harris Martha
Prezzo € 12,39
Dati1986, 102-XVI p., ill.
CuratoreRossati A.
TraduttoreNoziglia M.
EditoreCentro Scientifico Editore  (collana Psicoanalisi e scienze umane)

Normalmente disponibile per la spedizione entro 2 settimane
Attenzione: difficile reperibilità

Aggiungi alla lista dei desideri 
nectarQuesto prodotto dà diritto a 12 punti Nectar.
Per saperne di più
Invia la prima recensione|
Condividi  Email Facebook Twitter altri
La recensione de L'Indice
Recensione de L'indice

recensione di Mancia, M., L'Indice 1986, n. 7

Il modello della mente che D. Meltzer e M. Harris propongono si fonda sulla elaborazione che delle teorie freudiane hanno fatto M. Klein, R. Money-Kyrle e W. Bion (1). Il modello si basa sul presupposto che le modalità di apprendimento del bambino vengano definite all'interno della famiglia. Questa diventa allora mediatrice tra l'individuo e la comunità e il suo modello di apprendimento ritrova le sue radici nella realtà psichica piuttosto che nella realtà politica e sociale.
Momento centrale della organizzazione della mente e dello sviluppo della personalità dell'individuo è la sofferenza psichica capace di dare origine ad angosce persecutorie, depressive e confusive. Le prime sono collegate alla preoccupazione per la integrità del proprio Sè, le depressive per l'oggetto d'amore e le confusive comporteranno una incapacità a pensare e confusione tra buono e cattivo, interno ed esterno, realtà e sogno, adulto e infantile. Il bambino e la famiglia metteranno in opera varie modalità per far fronte alla sofferenza psichica: potranno, attraverso la verità ricercata tramite la capacità di pensare, modulare la sofferenza stessa oppure, quando prevarrà la bugia, modificare la sofferenza o evitarla in vario modo, con la negazione, l'uso massiccio della identificazione proiettiva, l'attivazione di meccanismi ossessivi fino alla creazione di un sistema delirante.
Poiché le fantasie inconsce, definibili come equivalenti mentali delle pulsioni (di vita e di morte) costituiscono il motore del pensiero e dell'azione, è chiaro che la modulazione della sofferenza psichica deve passare attraverso la elaborazione delle esperienze mentali collegate alle fantasie inconsce e alla loro trasformazione. Il pensiero del sogno, ad esempio, rappresenta uno dei risultati di questa trasformazione. Entriamo qui in una dimensione del mondo interno in cui D. Meltzer e M. Harris attribuiscono alla distribuzione geografica della fantasia (geografica nel senso che interessa vari organi del corpo, ad es. seno, pene, vagina ecc.), quindi alla stessa organizzazione del nostro mondo interno, la possibilità di influenzare la nostra visione del mondo.
Quest'ultima è il risultato di elaborati processi di scissione e identificazione (proiettiva e introiettiva). Se prevalgono le introiezioni, queste operazioni permetteranno di fare delle vere esperienze, apprendere, sviluppare il pensiero a crescere mentalmente. Ma le modalità di apprendimento possono essere affidate a parti invidiose e perverse della personalità, dominate da fantasie onnipotenti di penetrare nell'altro per impadronirsi dei suoi attribuiti mentali e delle sue capacità (apprendimento per identificazione proiettiva), oppure che usano il furto per non dovere gratitudine (apprendimento raccattato), o che usano una identificazione narcisistica di tipo imitativo (apprendimento per identificazione adesiva) o, infine, che usano una modalità onnipotente di controllo ossessivo (apprendimento attraverso il collezionismo). Ma di tutte, la peggiore è quella modalità che favorisce nel bambino un tipo di apprendimento superficiale affidato a un metodo pedagogico di tipo tirannico e meccanico che genera ribellione e negativismo. Se riflettiamo su quanta parte questa ultima modalità ha nell'economia mentale delle famiglie e comunità della nostra cultura, dobbiamo ammettere che il discorso di D. Meltzer e M. Harris diventa centrale non solo allo sviluppo dell'individuo ma alla crescita di una intera società.
Alla comunità e ai modelli di identificazione che essa offre al singolo individuo gli autori dedicano un approfondito capitolo. Le comunità vengono catalogate a seconda che prevalgano nei membri che le compongono una identificazione con l'oggetto combinato (padre e madre uniti in un rapporto creativo e rassicurante) o con figure paterne o materne che possono avere funzione di sostegno o parassitarie. L'organizzazione familiare viene sottoposta alla stessa analisi dei gruppi in cui Bion, al quale Meltzer e Harris si riferiscono, riconosce un gruppo di lavoro e gruppi dominati da assunti di base. Mentre il primo permetterà di svolgere una attività utile e proficua per tutti coloro che ad esso afferiscono, gli altri funzioneranno sulla base di un assunto di base inconscio, di dipendenza, di attacco-fuga o di accoppiamento.
La famiglia organizzata secondo un Assunto di Base perderà le proprie caratteristiche di famiglia per assomigliare sempre di più a una tribù primitiva. Secondo gli AA. il ruolo e le funzioni della famiglia sono infatti quelle di contenimento e modulazione della sofferenza mentale dei singoli membri. Quando queste funzioni vengono meno si svilupperanno all'interno del gruppo familiare forze disgregatrici che, attraverso meccanismi reciproci di identificazione proiettiva, creeranno angosce persecutorie e potranno favorire perversioni e comportamenti delinquenziali di vario tipo. La bugia diventerà allora la protagonista di questo tipo di famiglia e ne accentuerà la disgregazione e il fallimento di quelle forze di coesione che in altre circostanze potevano favorire lo sviluppo del pensiero.
Inutile sottolineare che i responsabili principali di queste funzioni familiari sono i genitori uniti in coppia: da una parte la madre che dovrà sopportare l'effetto delle proiezioni filiali e dall'altra il padre che avrà sufficiente autorità per porre un limite alla evacuazione dei rifiuti mentali da parte dei figli. Se uno dei due membri della coppia è inadeguato a questa funzione, la famiglia potrà scivolare verso quella organizzazione che D. Meltzer e L. Harris chiamano famiglia-banda: una organizzazione narcisistica dove l'amore autentico sarà sostituito da seduzione e permissività e dove il pensiero sarà sostituito da slogans, dogmi, luoghi comuni, atteggiamenti da arrampicatori sociali, ricerca di status symbols, estrema sensibilità alla stato sociale, varie forme più o meno stupide di snobismo.
Se poi uno o ambedue i membri della coppia dei genitori è psicotico o ha tendenze criminali e perverse (cosa non così rara anche nelle nostre famiglie più in vista) si avrà un tipo di famiglia rovesciata, dove si assiste ad un rovesciamento dei valori e alla comparsa di perversioni sessuali, forme di delirio persecutorio, comportamento bizzarro e varie forme di superstizione.
All'esame di quelle forze che operano all'interno del singolo individuo e rendono possibili diversi rapporti sociali, gli autori dedicano l'intero capitolo V. Tali forze possono essere usate per modulare la sofferenza psichica che accompagna la crescita mentale ma possono essere invece impiegate per modificarla o per fuggire da essa. Gli aspetti analitici più interessanti di questo discorso sono nel fatto che le forze in questione sono collegabili con situazioni dinamiche interne che riguardano gli oggetti interni dell'individuo formatisi attraverso processi di identificazione con i membri della famiglia in cui l'individuo è cresciuto. Essi costituiscono la organizzazione degli stati della mente dell'individuo. D. Meltzer e M. Harris qui propongono una classificazione degli stati della mente in adulto e infantile, bisessuale, maschile (con la variante di delinquente maschile), femminile (con la variante di delinquente femminile) e pervertito.
Questa è una descrizione che potrà apparire un po' complessa al lettore non abituato a questo linguaggio ma che dà al libro una dimensione profondamente analitica ed estremamente attuale: lo stato adulto della mente deve essere dominato da una bisessualità ben integrata che sarà la risultante di una identificazione con l'oggetto interno combinato (madre e padre uniti in un buon rapporto creativo). Il richiamo al pensiero di Money-Kyrle qui mi sembra molto evidente e va a Meltzer ed Harris il merito di averlo integrato con quello di Bion e con il loro stesso pensiero.
In questa prospettiva l'individuo mentalmente adulto seguirà delle finalità e sarà teso a rendersi degno dei propri oggetti interni. Questi ultimi costituiranno la solidità del suo mondo interno; cioè, della sua casa che non potrà subire attacchi pericolosi dall'esterno. I rapporti amorosi saranno possibili con partners con cui si condivide la visione del mondo. Egli partecipa quindi in modo costruttivo a un gruppo di lavoro e non accetterà l'emergere nel gruppo di assunti di base. La sua bisessualità gli permetterà quel tanto di identificazione con il partner dell'altro sesso da capirne profondamente le esigenze e le qualità. Infatti, la mancanza di questa bisessualità farà sì che la mentalità dell'altro sesso possa apparire come qualcosa di incomprensibile, misterioso e inaccettabile.
Viene ribadita nel libro l'idea che la struttura mentale adulta appena definita incomincia a formarsi precocemente nell'ambito del gruppo familiare. La sua piena realizzazione sembra però attuarsi solo in seguito a una esperienza di lutto come la morte di un genitore. A quel momento il mondo apparterrà all'individuo che dovrà responsabilmente farsene carico.
Purtroppo, nella famiglia come nel gruppo, operano spesso parti distruttive e psicotiche della personalità che assumono un ruolo di primo piano nelle relazioni intrafamiliari. Qui diventa attuale il pensiero di Money-Kyrle che gli autori puntualmente riprendono, secondo il quale il compito che l'umanità si trova oggi ad affrontare è quello di far progredire il livello di maturità e di salute mentale dell'intera popolazione. Questo, aggiungo io, per diminuire sempre di più quel pericoloso divario tra sviluppo tecnologico e sviluppo della mente, divario che può scatenare un mostro che non siamo più in grado di controllare con la nostra mente.

I più venduti di Meltzer Donald
1.Studi di metapsicologia aStudi di metapsicologia allargata.
(Psicologia clinica e psicoterapia)
Cortina Raffaello
€ 22,00
2.Lo  sviluppo kleiniano.Lo sviluppo kleiniano.
(Biblioteca Quaderni di psicoter. infant.)
Borla
€ 12,60
 Tutti i libri di Meltzer Donald
I più venduti di Harris Martha
1.Mio figlio ha 12-14 anniMio figlio ha 12-14 anni
(Bambini e genitori)
Armando Editore
€ 6,80
2.Capire i bambini.Capire i bambini.
(Bambini e genitori)
Armando Editore
€ 11,90
 Tutti i libri di Harris Martha
Chi sceglie questo libro legge anche
Bion Wilfred R.
Bollas Christopher
Bott Spillius Elizabeth
Corrao Francesco
Green André
Grotstein James S.
Heimann Paula
Money Kyrle Roger
Ogden Thomas H.
Tustin Frances
Ricerca Ricerca avanzata
Vai a inizio pagina
Libri
Libri in italiano
Libri in inglese
Libri al 50%
Libri scolastici
eBooks
Film e video
DVD
Blu-ray
Musica
CD musicali
Vinile
MP3
DVD musicali
Blu ray musicali
Games
Personal computer
Nintendo Wii
PlayStation 3
PlayStation 2
Xbox 360
Sony PSP
PS Vita
Nintendo DS
Nintendo 3DS
Download
eBooks
MP3
Il mio IBS
I miei dati
I miei ordini
Le mie preferenze
IBS Premium
Lista dei desideri
IBS consiglia

 

Informazioni utili:
Spese e tempi di spedizione
Invio regali
Buoni acquisto (Happy Card)
FAQ
Condizioni generali di vendita
Informativa sulla privacy
PuntiNectar

Pagamenti:
Carte di credito
Carta di credito accettate
PayPal
Paypal
Contrassegno

Come contattarci:
Invio messaggi al servizio di Assistenza Clienti
Tutti i contatti
Lavora con noi

• Seguici su  Facebook Twitter

Servizi per i clienti:
Password dimenticata
Controllo e modifica dei propri dati
Verifica degli ordini effettuati

Opportunità per aziende e enti:
Servizi per le biblioteche
Programma di affiliazione (Informazioni generali)
Accesso alla sezione riservata Partnership Programme IBS
Accesso alla sezione riservata TradeDoubler

Concessionaria di pubblicità:


Con la collaborazione di Argento vivo per il settore editoria libraria

Dati audience certificati Audiweb

Ufficio stampa: Daniela Ravanetti


Altri siti del network IBS:
Libraccio.it
MYmovies.it
Wuz.it
Librerie Giunti al Punto
Mel Bookstore
Librerie Ubik


Internet Bookshop Italia S.r.l.
Sede Legale Via Giuseppe Verdi n.8 - 20090 Assago MI
Reg. Imprese di Milano 12252360156
CCIAA Milano 1542508
P.IVA 12252360156
Capitale sociale € 500.000 i.v.



Copyright © 1998-2012 Internet Bookshop Italia, tutti i diritti riservati

Licenza SIAE n. 229/I/05-359.

Internet Bookshop Italia è una società di Giunti & Messaggerie

 



Funzione di ricerca basata su FACT®Finder di OMIKRON