IBS
Carrello Lista desideri Login Registrati Aiuto e FAQ Buoni regalo Spedizioni
Ricerca Ricerca avanzata 
Libri
Leggo
Reparti libri
Architettura e urbanistica
Arte e fotografia
Astrologia ed esoterismo
Biblioteconomia
Biografie
Casa, hobby e tempo libero
Cinema, tv e spettacolo
Classici greci e latini
Cucina, cibi e bevande
Diritto
Economia e management
Educazione e formazione
Enciclopedie e opere di consultazione
Fantascienza
Fantasy
Filosofia
Fumetti & graphic novels
Geografia, ecologia e ambiente
Gialli, horror, noir
Guide turistiche e viaggi
Informatica
Ingegneria e tecnologia
Letteratura: storia e critica
Libri per ragazzi
Linguistica, lingue straniere e dizionari
Medicina
Musica
Narrativa italiana
Narrativa straniera
Poesia e teatro
Psicologia
Religione e spiritualità
Salute, famiglia e benessere personale
Scienze
Società, politica e comunicazione
Sport
Storia e archeologia
Servizio novità IBS
Jenny
Se vuoi saperne di più sulle nuove pubblicazioni nelle seguenti aree, seleziona l'opzione che ti interessa.
Nuovi libri scritti da Waller Robert J.
Nuovi titoli pubblicati da Frassinelli

Inserisci il tuo indirizzo e-mail

Newsletter
Vuoi conoscere le
nostre offerte? Iscriviti alle newsletter di IBS
Libri Books
Dischi MP3
DVD Blu ray
Games eBooks
Tutte
Informativa sulla privacy
Narrativa straniera  Moderna e contemporanea (dopo il 1945) 

Waller Robert J. - Valzer lento a Cedar Bend

Valzer lento a Cedar Bend TitoloValzer lento a Cedar Bend
AutoreWaller Robert J.
Prezzo € 12,65
Dati1994, 209 p.
TraduttoreCrosio O.
EditoreFrassinelli  (collana Narrativa)

Attualmente non disponibile su IBS
Inserisci il tuo indirizzo e-mail e ti avviseremo quando il libro tornerà disponibile (Informativa sulla privacy)

Una recensione|Invia recensione|
Condividi  Email Facebook Twitter altri
La recensione de L'Indice
Recensione de L'indice

recensione di Franco, B., L'Indice 1995, n. 1

La domanda è sempre la stessa: dove vanno a finire le anatre? Se lo chiedeva il giovane Holden di Salinger e se lo chiede, in un contesto del tutto diverso, Michael Tillman, il protagonista del secondo romanzo di Robert James Waller. Agli amanti di Salinger la cosa sembrerà addirittura blasfema, anche perché il romanzo di Waller, ha ben poco della leggerezza e della genialità del capolavoro di Salinger. A metà della sua vita Michael Tillman, professore universitario brillante quanto alternativo, incontra il grande amore, l'affascinante Jellie Braden, moglie di un suo collega. È un sentimento "impossibile", clandestino, che viene interrotto quasi subito, ma poi risorge - e anzi trova la forza di imporsi - proprio grazie all'episodio delle anatre, collocato da Waller al centro esatto del romanzo. C'è dell'altro per fortuna: la storia dei due si complica, si dipana attraverso fughe e inseguimenti; ma il nucleo è proprio quello. Michael e Jellie salvano le anatre dello stagno universitario da una colata di cemento, e cioè la costruzione di un nuovo edificio. Letteralmente i due si occupano del trasloco dei simpatici pennuti, e l'occasione è galeotta per il loro riavvicinamento.
Forse avremmo gradito che il riferimento a Salinger, voluto o no, fosse inserito in un romanzo un po' più convincente. Comunque: quando Michael Tillman, professore insoddisfatto e disincantato, alla ricerca de fatidico "senso" della vita si chiede "Che fine faranno le anatre?" quando la vivibilità del loro ambiente verrà compromessa tutti noi pensiamo al giovane Holden, alla sua visione del mondo amara e al tempo stesso fatalmente ingenua. E ci chiediamo: cosa ha in comune con Holden quest'uomo di mezza età che non ha ancora trovato se stesso e tiene la moto in salotto? Forse Michael è un Holden cresciuto, che non ha ancora capito bene in che cosa deve credere e si dibatte alla ricerca di una risposta finalmente esauriente alla domanda che solo lui si pone, un appiglio qualsiasi per non sprofondare definitivamente nell'igienismo mentale dei suoi colleghi. E l'appiglio è ancora una volta, come sempre, un dettaglio solo apparentemente insignificante, che però diventa il punto di svolta, la spia dell'eccezionalità, la lista di tutte le possibili "soluzioni".
Ma poiché Waller non è Salinger (non può fermarsi alla domanda, ha bisogno di certezze, di ricadere nella scelta tangibile e prevedibile) fa in modo che il suo protagonista salvi davvero le ormai celeberrime anatre, e noi (il lettore) ci sentiamo come se avessero demolito anticipatamente il Pequod di "Moby Dyck". Michael Tillman, nel trionfo del già scritto, trova rifugio nell'unica oasi possibile, già affollata da personaggi come lui, insoddisfatti e non certo audaci: l'amore sensuale e struggente.
A questo punto sembra doveroso chiedersi quali siano le ragioni dello strepitoso successo di questo secondo libro di Waller, che sta replicando l'evento editoriale del romanzo d'esordio, il fortunatissimo "I ponti di Madison County". Si tratta del solito tam-tam pubblicitario o della straordinaria capacità di uno scrittore di elargire a giuste dosi tutti gli argomenti di cui il pubblico vuole sentire parlare? La prosa di Waller è vivace, accattivante, perché fa tesoro della lezione dei grandi maestri contemporanei, ma la conversazione è spesso forzata, non regge la prova jamesiana della lettura ad alta voce, e le immagini non sempre sono convincenti. I tasselli della vicenda, poi, sono quanto mai scontati. L'incontro tra Michael e Jellie, la realizzazione dell'amore e del sesso, il prematuro addio, la fuga di lei, la ricerca affannosa da parte di lui, la rivelazione di un passato di impegno politico e di una maternità "indicibile", il ritorno e poi l'imperfezione della quotidianità. C'è tutto: potrebbe essere una soap-opera, con tanto di incidente che non è mai mortale, anche se l'autore lo lascia credere per alcuni istanti, lo spazio di poche righe. Ma potrebbe anche essere una tipica storia d'amore della tradizione più classica, un sentimento ostacolato da mille difficoltà e infine ritrovato a dispetto di tutti, persino del Destino. O ancora, come nelle migliori favole, aiutato da un intervento magico, il soprannaturale che realizza l'impossibile.
Queste dunque le fondamenta, non sempre nobili, di "Valzer lento a Cedar Bend": quando leggiamo che Michael con tanto di giubbotto di pelle nera e capelli lunghi "montò sul suo destriero d'acciaio" non possiamo fare a meno di sorridere, e di vergognarci di aver pensato anche solo lontanamente a Salinger.
L'abilità dell'autore è comunque innegabile quando si dimostra capace di tratteggiare ogni personaggio con poche parole. Così il dettaglio è spesso in primo piano, come in un'inquadratura cinematografica che progressivamente svela il resto del mondo ma mai interamente, perché non ce n'è bisogno e comunque non ci si riesce.
Ecco dunque le ragioni di tanto successo: saper cogliere gli elementi ancora vitali della tradizione e fonderli con un'impostazione più adatta al nostro tempo, così influenzato da pubblicità cinema e televisione. E magari scavalcare, nella forma, la linearità cronologica, portando in primo piano soltanto alcune sequenze di vita, e utilizzando infine come "collante" la banalità del contenuto. Se poi si può inserire anche un frammento fantastico meglio ancora, visto che il mistero affascina sempre, soprattutto se ha a che fare con l'Oriente. Così il percorso spaziale - il viaggio in India del protagonista alla ricerca della donna amata - corrisponde, come spesso succede, a una metamorfosi sconvolgente e sofferta. Il viaggio porta la consapevolezza e al tempo stesso libera l'immaginazione del protagonista rendendolo scrittore. L'India è il luogo-altro dove tutto può succedere, persino che una tigre sia la reincarnazione di un eroe, e suggerisca a Michael una storia da raccontare.
E allora c'è proprio tutto, anche il pretesto per scrivere: tutto si trova in una terra, l'India, intrisa di una spiritualità accecante che è dappertutto e che tutto difende. Soprattutto il grande amore. Forse tutto ciò non stupisce per originalità, ma risulta scorrevole e, a tratti, persino emozionante.

I vostri commenti
Albys braveheart1966@libero.it (13-08-2003)
Le storie d'amore rischiano sempre di cadere nel banale, nello scontato. Dopo migliaia di pagine scritte da secoli per descrivere un rapporto sentimentale fra un uomo e una donna è ovvio che non ci sia molto spazio per la fantasia, e quindi tutto quello che conta è lo stile narrativo dell'autore e il modo in cui la storia ti viene presentata. Ecco quindi che quando inizio un libro di questo genere i timori sono tanti, soprattutto se non conosco lo scrittore. Non è certo il caso di questo VALZER LENTO A CEDAR BEND, scritto dal famoso R.J. Waller, autore di uno dei capolavori di ogni tempo della letteratura d'amore, I ponti di Madison County; eppure questo libro è rimasto non letto nella mia libreria per ben 7 anni, perchè la paura che non fosse all'altezza del suo prestigioso e da me adoratopredecessore era davvero tanta, tale da farmi continuamente ritardare la lettura. Beh, lo dico subito: Valzer lento non è di certo I ponti di Madison County, ma è comunque un dignitosissimo romanzo d'amore, breve e discretamente intenso, con una parte finale un pò diversa dal solito e per questo da me apprezzata. Waller rovina un bel pò la storia sbagliando i tempi della narrazione: la soluzione narrativa dei flashback sulla vita dei protagonisti va bene, ma non se nella prima pagina del libro si ha già dato la soluzione ai primi 3/4 di storia. Così si perde la suspence narrativa, e rimane solo la curiosità di sapere perchè diavolo l'americano Michael si trova in India alla ricerca dell'amata conterranea Jellie. Nonostante questo grave errore, e nonostante una prosa che in certi momenti è un pò sempliciotta e sbrigativa, il romanzo passa ampiamente la sufficienza (anche perchè i personaggi sono ben costruiti), con il bel "messaggio" finale che la tormentata Jellie lascerà al lettore sul valore dell'Amore Stabile che contribuisce a farmi rialzare la valutazione finale. Buona lettura per due giorni di intemperie nel cuore.
Voto: 4 / 5

I più venduti di Waller Robert J.
1.I  ponti di Madison CountI ponti di Madison County
(Frassinelli Paperback)
Sperling & Kupfer
€ 12,00
2.I  ponti di Madison CountI ponti di Madison County
(Super bestseller)
Sperling & Kupfer
€ 8,42
3.I  ponti di Madison CountI ponti di Madison County
(Corpo 16)
Edizioni Angolo Manzoni
€ 16,00
4.Valzer lento a Cedar BendValzer lento a Cedar Bend
(Super bestseller)
Sperling & Kupfer
€ 4,28
5.La  strada dei ricordi.La strada dei ricordi.
(Narrativa)
Frassinelli
€ 6,75
 Tutti i libri di Waller Robert J.
Chi sceglie questo libro legge anche
Binchy Maeve
Delerm Philippe
Fatus Sophie
Fforde Katie
Harris Joanne
Luzi Mario
Petrosino Angelo
Sheldon Sidney
Shreve Anita
Steel Danielle
Ricerca Ricerca avanzata
Vai a inizio pagina
Libri
Libri in italiano
Libri in inglese
Libri al 50%
Libri scolastici
eBooks
Film e video
DVD
Blu-ray
Musica
CD musicali
Vinile
MP3
DVD musicali
Blu ray musicali
Games
Personal computer
Nintendo Wii
PlayStation 3
PlayStation 2
Xbox 360
Sony PSP
PS Vita
Nintendo DS
Nintendo 3DS
Download
eBooks
MP3
Il mio IBS
I miei dati
I miei ordini
Le mie preferenze
IBS Premium
Lista dei desideri
IBS consiglia

 

Informazioni utili:
Spese e tempi di spedizione
Invio regali
Buoni acquisto (Happy Card)
FAQ
Condizioni generali di vendita
Informativa sulla privacy
PuntiNectar

Pagamenti:
Carte di credito
Carta di credito accettate
PayPal
Paypal
Contrassegno

Come contattarci:
Invio messaggi al servizio di Assistenza Clienti
Tutti i contatti
Lavora con noi

• Seguici su  Facebook Twitter

Servizi per i clienti:
Password dimenticata
Controllo e modifica dei propri dati
Verifica degli ordini effettuati

Opportunità per aziende e enti:
Servizi per le biblioteche
Programma di affiliazione (Informazioni generali)
Accesso alla sezione riservata Partnership Programme IBS
Accesso alla sezione riservata TradeDoubler

Concessionaria di pubblicità:


Con la collaborazione di Argento vivo per il settore editoria libraria

Dati audience certificati Audiweb

Ufficio stampa: Daniela Ravanetti


Altri siti del network IBS:
Libraccio.it
MYmovies.it
Wuz.it
Librerie Giunti al Punto
Mel Bookstore
Librerie Ubik


Internet Bookshop Italia S.r.l.
Sede Legale Via Giuseppe Verdi n.8 - 20090 Assago MI
Reg. Imprese di Milano 12252360156
CCIAA Milano 1542508
P.IVA 12252360156
Capitale sociale € 500.000 i.v.



Copyright © 1998-2012 Internet Bookshop Italia, tutti i diritti riservati

Licenza SIAE n. 229/I/05-359.

Internet Bookshop Italia è una società di Giunti & Messaggerie

 



Funzione di ricerca basata su FACT®Finder di OMIKRON