L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Un romanzo bellissimo sull'adolescenza.
E' un libro bellissimo. Charlie ti entra nell'anima, diventa parte di te, vivi ogni singola sua esperienza. Quando ho finito questo libro c'è voluto un po' di tempo per distaccarmene, perchè ero sempre lì a fissarlo sulla mensola, e a guardare quella copertina. A me ha lasciato il segno. E' vero che riprende tantissimo 'Il giovane Holden', ma è comunque diverso. Da leggere! Non vedo l'ora di vedere il film.
Romanzo di formazione breve ed equilibrato, che a tratti tocca le nostre corde più profonde e a tratti vi si avvicina con tenerezza. Meglio la seconda parte della prima.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Un vero caso letterario fin dalla sua pubblicazione, Ragazzo da parete, romanzo d'esordio di Stephen Chbosky, uscito nel 1991 negli Stati Uniti e nel 2006 in Italia, torna oggi in classifica grazie alla prossima uscita del film tratto dal romanzo, di cui lo stesso Chbosky è anche regista. Ragazzo da parete fu proibito in alcune scuole e fu incluso dalla American Library Association nelle liste del 2006 e del 2008 dei dieci libri più contestati. Tra i motivi delle critiche rivolte al romanzo c'è il trattamento di tematiche quali droga, omosessualità, sesso e suicidio.
È il 1991, siamo alla periferia di Pittsburgh. Charlie è un ragazzo al primo anno di liceo. È lui la voce narrante del romanzo, che racconta la sua storia in forma epistolare a un amico di cui non viene mai rivelato il nome, ma del quale Charlie ha sentito parlare a scuola. Ha sentito dire che è un ragazzo che ascolta e capisce, e che non si è portato a letto "quella persona", a una festa, anche se ne avrebbe avuto la possibilità. Charlie scrive a questo amico anonimo con cui non vuole avere in realtà nessun contatto. È solo un tu a cui affidare il suo sfogo e raccontare i suoi problemi.
Charlie vive questo cruciale momento della sua adolescenza portandosi dietro il peso del suicidio del suo unico amico, Michael, e il ricordo della defunta zia Helen, a cui era molto affezionato. Ha un fratello che frequenta la Pennsylvania State University con una borsa di studio per il football e una sorella che è all'ultimo anno di liceo.
Charlie è un ragazzo timido, introverso, riflessivo. È uno di quei ragazzi che durante una festa se ne stanno attaccati al muro e si confondono con la tappezzeria (da qui il titolo del romanzo), e per questo è impopolare tra molti suoi coetanei.
Amante della poesia, Charlie ha un animo delicato e gentile. Sa ascoltare gli altri e mantenere i segreti. Stringerà amicizia con Sam, una ragazza dell'ultimo anno per la quale prende una cotta, e con il suo fratellastro gay Patrick. Saranno loro due a introdurlo a nuovi amici, alla musica e alla droga. Gettato in un vortice di nuove esperienze e prime volte, Charlie inizierà a conoscere il mondo che lo circonda. Nel frattempo un segreto sepolto nella sua infanzia riemergerà, costringendolo a ricordare un grande dolore che il subconscio aveva rimosso...
Molti sono i libri citati all'interno del romanzo, oltre a poesie, film, show televisivi, canzoni. Sono i libri che l'insegnante di Charlie, Bill, gli consiglia di leggere. I titoli scelti mettono in relazione la storia di Charlie con quella di altre figure giovanili della grande tradizione letteraria moderna e contemporanea, dando vita a una riflessione profonda attraverso un richiamo trasversale ai temi dell'adolescenza, dell'estraneità, dell'amicizia, dell'irrequietudine. Lo stesso titolo originale del romanzo, The Perks of Being a Wallflower, cita la commedia di Oscar Wilde The Importance of Being Earnest.
Ragazzo da parete è un romanzo di formazione che racconta con una voce fresca e autentica l'adolescenza, con i suoi dolori e turbamenti, attraverso la scoperta di sé e del mondo, l'amicizia e i complessi rapporti con gli altri, la sessualità e quella sensazione di infinito che ci pervade all'improvviso di fronte alla grandezza dei sentimenti.
A cura di Wuz.it
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore