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La consistenza del passato. Heidegger, Nïetzsche, Severino - Alessandro Carrera - copertina
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La consistenza del passato. Heidegger, Nïetzsche, Severino
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La consistenza del passato. Heidegger, Nïetzsche, Severino - Alessandro Carrera - copertina
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Il passato è sempre doppio, perché al tempo in cui è accaduto non era affatto passato, eppure non possiamo pensarlo senza attribuirgli la natura di passato. Rispondendo a questa paradossalità del tempo Emanuele Severino sostiene, contro Nietzsche, Heidegger e l'intera tradizione occidentale, che il passato continua a permanere, senza mai sparire nel non essere. Anti-heideggeriano e anti-nietzscheano, Severino si oppone a qualunque sottomissione dell'essere al tempo, alla storia o alla volontà di potenza. Con la sua radicale confutazione del senso comune, Severino incarna come pochi la figura kantiana del filosofo che sa "tutto e nient'altro". La definizione non è per nulla limitante. In un mondo in cui tutti si danno da fare per qualcosa, Severino davvero si prende cura del Tutto e, anche quando si occupa di temi molto attuali, solo del Tutto. Ma la scrittura del Tutto da lui elaborata nei suoi testi più significativi, da Destino della necessità a La Gloria, è soltanto filosofica? Forse Severino ci sta donando da tempo dei poemi paradisiaci, nei quali un insuperabile limite teoretico viene oltrepassato grazie all'imposizione di nomi come Gioia e Gloria, cifre di un inconscio del vivente del quale non vogliono essere interpretazione bensì coincidenza totale, simbolo mistico.
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Dettagli

2007
31 maggio 2007
142 p., Brossura
9788876981197

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Roberto Fiaschi
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L'autore tenta alcune critiche al pensiero di Severino, non sfiorando però neppure uno degli aspetti base della sua filosofia, bensì prendendo di mira soltanto dei corollari della stessa. Il risultato è deludente, piuttosto semplicistico, blando, certamente molto ma molto al di sotto della potenza speculativa severiniana. Ritiene ad esempio che la filosofia severiniana implichi una forma di stoicismo poiché se tutto è necessario non resterebbe altro che la rassegnazione-accettazione, non avendo capito che ogni forma etico-comportamentale è sempre il risultato della fede di poter agire su se stessi e sugli eventi, fede implicante che ogni essente possa addivenire altro da sé, compreso quell'essente consistente nel "mio" comportamento, pertanto il presunto stoicismo severiniano è invece una delle possibili conseguenze non dello sguardo che vede l'eternità degli essenti bensì della fede nel divenire altro. Ennesimo libro critico contro Severino il quale però non raggiunge neanche di poco il risultato prefissosi.

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Alessandro Carrera

1954, Lodi

Alessandro Carrera (Lodi 1954), cantautore, scrittore, poeta e saggista, insegna Italian Studies e World Cultures and Literatures alla University of Houston, in Texas. Ha tradotto le canzoni e le prose di Bob Dylan. Tra i suoi libri La vita meravigliosa dei laureati in lettere (Sellerio 2002); La consistenza della luce. Il pensiero della natura da Goethe a Calvino (Feltrinelli 2010); La voce di Bob Dylan. Una spiegazione dell’America (Feltrinelli 2001, seconda edizione 2011); I poeti sono impossibili (Sossella 2016); Beato chi scrive (nottetempo 2016) e La voce di Bob Dylan (Feltrinelli 2021).

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