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Storia universale della natura e teoria del cielo - Immanuel Kant - copertina
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Storia universale della natura e teoria del cielo - Immanuel Kant - copertina
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Descrizione


La Storia universale della natura e teoria del cielo risale al 1755 e costituisce il vertice del cosiddetto periodo “precritico” di Immanuel Kant (1724-1804), segnato da una ricerca appassionata nell’ambito dell’astronomia, della fisica, della geologia e delle scienze naturali. In questo testo che si può definire cosmologico, Kant, all’epoca poco più che trentenne, tocca e fa intravedere questioni e immagini che saranno poi sviluppate nelle opere del periodo “critico”: spazio, tempo, fenomeno e responsabilità morale. Inserita nel solco delle grandiose costruzioni concettuali di Cartesio, Leibniz e Newton, la Storia universale della natura e teoria del cielo contiene quella che sarà tramandata col nome di ipotesi nebulare. Moderna congettura sull’origine del sistema solare, verrà riorganizzata da Laplace secondo principi strettamente matematici. E tuttavia nel testo kantiano, oltre alla concezione audace e ingegnosa del meccanismo generatore del Sole e dei suoi pianeti e satelliti, si trova anche un’immagine credibile della Via Lattea e delle altre nebulose, come il prodotto di leggi fisiche uniformi ed identiche a quelle che operano nel mondo che conosciamo. E poi, lo scenario di un cuore ancestrale del cosmo, da cui tutto proviene e si dilata in una progressiva fuga e rarefazione della materia, sembrerebbe arditamente anticipare la tesi del big bang dei nostri giorni.
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Dettagli

2009
1 giugno 2009
203 p., Brossura
9788878704022

Conosci l'autore

Immanuel Kant

1724, Königsberg

Filosofo tedesco. Fu uno dei pensatori più influenti dell’epoca moderna. La sua opera più importante è Storia universale della natura e teoria del cielo (1755), nella quale avanzò l’ipotesi della formazione dell’universo da una nebulosa in moto rotatorio. Nella Fondazione della metafisica dei costumi (1785) e nella Critica della ragion pratica (1788) Kant delineò un sistema etico nel quale alla ragione è attribuita l’autorità suprema in campo morale.Particolare rilievo, sia come sintesi dell’estetica settecentesca sia come fondamentale e articolata premessa agli sviluppi dell’estetica romantica e idealista, ha la terza, grande opera di Kant, la Critica del giudizio (1790). L’esigenza di ritrovare una...

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