L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Già a 18 mesi molti bambini mostrano i primi segni di finzione nei loro giochi, ad esempio "dando da mangiare" a bambole e pupazzi con cucchiai e tazze vuote. In questo modo sviluppano la loro immaginazione - una delle più importanti risorse cognitive, che permette di organizzare e riutilizzare informazioni complesse - e acquisiscono una vasta gamma di abilità, tra cui quelle motorie, verbali, sociali e di problem solving. Sulla base di tale presupposto, questo libro suggerisce più di 100 attività e giochi di finzione ed è rivolto ai genitori, agli insegnanti, agli educatori della scuola dell'infanzia e a tutti coloro che hanno a che fare con bambini di età compresa tra i 2 e i 5 anni, o in età successive per recupero e sostegno. è stato dimostrato che i bambini che fanno giochi di finzione sono più allegri e più disposti a manifestare la propria felicità agli altri; sviluppano autoconsapevolezza e dimostrano controllo sugli oggetti quotidiani; arricchiscono il proprio lessico; riconoscono le proprie emozioni e riescono a immedesimarsi negli altri; imparano la sequenza degli eventi diventando più flessibili anche nelle situazioni nuove. Alcune psicopatologie manifestano specifici deficit nella capacità di giocare in modo simbolico e con la finzione: l'autismo in particolare, ma anche altre situazioni di ritardo mentale in cui vi siano difficoltà in quella sfera cognitiva che va sotto il nome di "teoria della mente". I giochi proposti nel testo hanno lo scopo di sviluppare queste capacità. Alcuni sono molto semplici e durano 5 o 10 minuti, altri possono essere facilmente abbinati alle faccende domestiche, alle piccole commissioni e alle attività quotidiane (come i pasti e il bagno), in modo da rendere queste occasioni più piacevoli e da trasformarle in momenti di interazione e di immaginazione. Quasi tutti possono essere svolti sia con un solo bambino che con un piccolo gruppo (in alcuni casi è possibile coinvolgere anche molti bambini), in modo da favorire le relazioni con gli altri. Nonostante questi giochi facciano parte di un percorso naturale, il ruolo dell'adulto all'inizio è fondamentale per aiutare i bambini a prendere l'iniziativa e trasmettere loro entusiasmo. è importante però che in un secondo momento l'adulto lasci che il bambino vada avanti seguendo il suo ritmo e dando libero sfogo alla sua fantasia. Il materiale può essere utilizzato come un testo di consultazione, partendo dai giochi che sembrano più interessanti o più semplici in base alle capacità effettive dei bambini con cui si interagisce. Per valutare meglio il tipo di attività, il volume contiene precise indicazioni sulle abilità che vengono sviluppate con ogni gioco.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore