L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
"Memoria, attenzione, capacità di comprendere, ragionamento, sono tra le funzioni cognitive più direttamente implicate nell'apprendimento. Da sole, però, non sono sufficienti a garantire il successo a scuola. La riuscita scolastica ha infatti bisogno anche di una motivazione adeguata, di un atteggiamento positivo nei confronti della scuola, di una buona consapevolezza delle proprie potenzialità, unita alla capacità di utilizzarle in modo flessibile e strategico. In questo volume costruito sulle acquisizioni più recenti della psicologia cognitiva e rivolto principalmente agli insegnanti di classe e di sostegno vengono prese in esame le variabili che insieme concorrono a facilitare l'apprendimento, ma anche quelle che possono inibirlo; viene spiegato come le conoscenze metacognitive influenzino la capacità di apprendere; viene approfondito il ruolo dell'attenzione, della memoria, della comprensione nello studio, sottolineando come in tutti questi ambiti sia fondamentale l'atteggiamento più o meno strategico della persona che apprende. Ogni capitolo è introdotto da una parte teorica, che fornisce i risultati delle ricerche più rilevanti e dei modelli teorici più accreditati e suggerisce i possibili risvolti didattici e applicativi delle teorie, e da un questionario, che verifica le eventuali conoscenze dell'insegnante sull'argomento trattato. In ogni capitolo, inoltre, uno schema approfondisce i disturbi di apprendimento specifici al processo cognitivo che è stato trattato: questi approfondimenti hanno lo scopo di rendere consapevoli gli insegnanti dell'esistenza dei disturbi di apprendimento, riportando la loro origine alla sfera cognitiva, e di sottolineare con tali esempi l'importanza "pratica" delle variabili cognitive considerate. Segue, infine, una parte applicativa in cui vengono presentati alcuni strumenti di valutazione e alcuni esempi di possibili programmi di interventi didattico. Queste sezioni offrono all'insegnante l'occasione di sperimentare innanzitutto su se stesso quelle operazioni cognitive implicate nell'apprendimento che vengono più frequentemente richieste durante lo studio. Oltre che agli insegnanti, il volume può essere utile anche a tutti coloro che, per motivi professionali di formazione, sono interessati al funzionamento della mente umana nel processo di apprendimento."
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore