|
|  |
Zurdo David; Gutiérrez Ángel - L' ultimo segreto di da Vinci | Italia, 1502. Leonardo da Vinci è al servizio dei temibili Borgia. Papa Alessandro, guidato nell'ombra dal crudele e spietato Cesare, affida al divino Leonardo una missione ai limiti dell'impossibile, alla portata solo del più geniale degli artisti: produrre una copia della Sacra Sindone. Parigi, 1888. Un pescatore scopre un misterioso medaglione tra le alghe del letto melmoso della Senna. Mosso da un impeto inspiegabile, affida lo strano oggetto a un sacerdote, che a sua volta lo sottopone all'esame di un professore, presso l'Accademia delle Scienze della Sorbona. Un racconto carico di mistero che scopre la relazione tra Leonardo da Vinci e la Sacra Sindone, la più inquietante reliquia della cristianità.
7 recensioni presenti. Media Voto: 3.71 / 5luca (19-07-2006) Ulteriore esempio di romanzo religioso sulla Sindone. Dà spiegazione del perché la datazione al carbonio 14 situa la Sindone di Torino negli anni del Da Vinci, di cui quest'ultima sarebbe una copia, tratta dal grande artista toscano dall'originale che ha invece sede altrove.
Molti sono i personaggi, compresi i Borgia. Bello il richiamo a Parigi, che regala sempre misteri, alla Sorbona, ai scienziati atei, che in fondo aspettano solo di poter essere redenti.
Il libro è scritto abbastanza bene, si legge piacevolmente anche se si nota la differenza di scrittura tra i due autori. Voto: 3 / 5 |  |  |  |
luca (14-05-2006) Veramente molto bello e toccante come libro. Nonostante questo, la lettura su piani temporali diversi non è facilissima. Voto: 5 / 5 |  |  |  |
Paolo (24-02-2006) Io non ho letto La fratellanza della Sacra Sindone di J. Navarro e quindi, non potendo fare paragoni, classifico questo romanzo come buono.
Lancia ipotesi suggestive sulla Sindone ed invoglia a saperne di piu'. Voto: 3 / 5 |  |  |  |
lorenzomailing@yahoo.com (26-09-2005) L’ultimo segreto di Da Vinci è un romanzo che racconta delle “avventure” della Sacra Sindone: da Gesù fino ai giorni nostri. Per essere un opera prima è scritta in modo fluido e scorrevole, anche se non è scevra da alcune rilevanti pecche.
Prima di tutto il titolo: sembra un testo correlato al più famoso romanzo di Dan Brown. In realtà L’ultimo segreto non solo non ha niente a che fare con Il codice Da Vinci ma racconta del Divino Leonardo solo per una trentina di pagine su…trecento!
Il racconto, sebbene chiaro e lineare raramente appassiona anche perché spesso si dilunga in situazioni, descrizioni e personaggi assolutamente insignificanti nel contesto generale. Sembra addirittura che in alcuni punti l’obiettivo degli autori fosse solo il “far pagine”.
E’ curioso tra l’altro che, sempre nel 2004, è stato pubblicato il romanzo “La fratellanza della Sacra Sindone” di J. Navarro che per molti aspetti gli assomiglia in un modo clamoroso. Stessi passaggi storici, stesse ipotesi, stessi personaggi. Con l’unica differenza che il libro della Navarro affianca ai complotti dei templari, guerre tra case reali e racconti su Gesù una bella trama da action thriller ambientata nei giorni nostri, cosa che riesce solo a metà a Zurdo&Gutierrez. Il risultato di tutto ciò rende L’ultimo segreto un pò il “fratello povero” de La fratellanza.
Voto: 2 / 5 |  |  |  |
mauro mauri tunnel2002@libero.it (29-08-2005) Il romanzo, scritto dai due autori spagnoli, è opera di tutto rilevo e, seppur con tutti i limiti di una realtà fittizia, consegna una propria verità inerente il sacro sudario che definire credibile non è del tutto avventato. Al di là di ciò, quello che veramente conta, trattandosi di un romanzo, è che le vicende ed i personaggi narrati sono sempre interessanti, la suspance è assicurata costantemente e la lettura di conseguenza si dipana velocemente ed in maniera totalmente piacevole. Cosa volere di più da un romanzo? Se poi aggiungiamo che procura anche delle riflessioni su importanti fatti della cristianità, ciò gli conferisce un indubbio surplus che merita un ancor maggiore positivo apprezzamento. Voto: 4 / 5 |  |  |  |
sergio sergiovailati@virgilio.it (16-07-2005) bel libro. forse all'inizio un po' lento ma poi veramente bello e con un risvolto spirituale toccante. Voto: 5 / 5 |  |  |  |
Giuliana Galassi atoner@inwind.it (25-05-2005) L'ho letto in due giorni. Ero perplessa a causa dei diversi piani temporali in cui si svolge il racconto, ma la trama è comunque avvincente e la lettura è piacevole. Inoltre, l'azione e gli intrighi si sposano a tratti con una dimensione spirituale che coinvolge. Voto: 4 / 5 |  |  |  |
| |