|
|  |
Magi Gianluca - Sanjiao. I tre pilastri della sapienza. Antichi insegnamenti cinesi... | Mai come ora la Cina è davvero vicina e lo strabiliante sviluppo economico cui è soggetto questo grande Paese pretende una rinnovata comprensione del suo pensiero. I presupposti dell'attuale successo planetario della Cina, infatti, non vanno ricercati esclusivamente nelle determinazioni politiche odierne, ma nella sua tradizionale visione del mondo, che un tempo l'ha condotta a essere un poderoso impero di conquista. Oggi la Cina cerca di ripristinare la propria antica centralità internazionale e "I tre pilastri della sapienza" si rivelano uno strumento fondamentale per comprendere il colosso giallo e prevenirne le mosse.
Recensioni 1 - 20 di 33 recensioni presenti. Media Voto: 4.75 / 5Sensani (17-12-2010) Ottima e leggera introduzione per chi ne sa poco o nulla al pensiero di una civiltà che sta influenzando il pianeta. Si legge bene come un romanzo......promosso a pieni voti Voto: 5 / 5 |  |  |  |
signor Wu (18-11-2010) Saggio letto più volte, un vero must ! Voto: 5 / 5 |  |  |  |
vena (28-07-2010)
Un saggio che si legge come un romanzo. Ho trovato questo libro molto interessante e ricco di spunti di riflessione che assieme agli altri testi di Magi me lo ha fatto consacrare nella rosa dei miei scrittori preferiti in assoluto.
Voto: 5 / 5 |  |  |  |
Durando (04-01-2010)
Un saggio scorrevole come un romanzo da cui c’è molto da imparare.
Voto: 4 / 5 |  |  |  |
Bob (10-11-2009)
Libro che conferma la grande capacità di Magi di rendere piacevolmente assimilabile ciò che è profondo. Da non perdere non solo per chi vuole conoscere da dentro la saggezza orientale.
Voto: 5 / 5 |  |  |  |
Hannibal Lector (19-01-2009) Da molto tempo pratico la meditazione e questo libro mi è tornato molto utile perché tratta anche delle sue basi e del pensiero cinese in tutte le sue forme, anche della medicina, psicologia, meditazione, arte marziale, strategia. Lo rileggo con piacere e ne consiglio calorosamente la lettura.
Voto: 5 / 5 |  |  |  |
Maurizio (02-12-2008) Mi ha molto appassionato questo libro, scritto da uno dei nostri massimi orientalisti in uno stile semplice affascinante e profondo al tempo stesso. E’ stato un bellissimo viaggio, che consiglio di fare. Voto: 5 / 5 |  |  |  |
Grazia (26-09-2008) Ottimo libro che permette di avere una visione a 360° della cultura cinese. Fondamentale per ritrovarci nel ruolo di “cittadini del mondo” nell’era della globalizzazione. Incredibile la capacità dello scrittore di dare una lettura molto comprensibile, palpabile, di ogni tematica affrontata nei brevi e agili capitoletti. Oggi, dopo questo libro, la Cina non è più tanto lontana!
Voto: 5 / 5 |  |  |  |
Samu (30-08-2008)
Portentoso sia per la capacità di appassionare il lettore sia per l’ampiezza, la serietà e diversità dei soggetti trattati della civiltà del Fiume Giallo. Ottimo lavoro sicuramente.
Voto: 5 / 5 |  |  |  |
Fabiana (28-07-2008)
Bellissimo, era ora che qualcuno dedicasse un po’ di tempo a divulgare questo mondo "a noi" così sconosciuto e in un modo così gradevole! Un ottimo lavoro.
Voto: 5 / 5 |  |  |  |
Leo (07-07-2008) sono quasi alla fine del libro divorato in pochi giorni. Un’ottima introduzione per chi come me non è esperto di pensiero cinese. Ben scritto e ben leggibile e utile. Visto che poi ci saranno le Olimpiadi, un motivo in più per conoscere la cultura del Paese del Dragone.
Voto: 5 / 5 |  |  |  |
Anna Viola (26-12-2007) Apprezzo la capacità di Gianluca Magi nel sintetizzare e rendere accessibili argomenti così vasti, dote emersa anche in più opere dello stesso autore. Utilissimo il glossario presente a fine libro. Emozionante la dedica iniziale. Voto: 5 / 5 |  |  |  |
Archimede (20-11-2007) Il mio recente viaggio in Cina l’ho preparato con questo gran bel libro. Una lettura avvincente e interessante, che mi ha aiutata a capire meglio un paese così vasto e ricco di cambiamenti. Consiglio Sanjiao a chi vede il cinese non solo come venditore di magliette da 2 euro. Voto: 5 / 5 |  |  |  |
Virgilio (24-04-2007)
Magi non si smentisce mai, ed esce con un altro ottimo libro, che, nonostante il testo semplice e lineare, va letto attentamente per essere apprezzato appieno. Pagina dopo pagina non ti lascia più. Un libro da acquistare e conservare con cura!
Voto: 5 / 5 |  |  |  |
Floriano (27-02-2007) Tra i molti libri sulla Cina, questo di Magi è in assoluto il migliore.
Voto: 5 / 5 |  |  |  |
cris (06-02-2007) Sto leggendo con vivo interesse questo libro in cui finalmente qualcuno è riuscito a condensare in modo accattivante il complesso d’insegnamenti che guidano la Cina da millenni. Un saggio che ti accompagna per mano e che si fa leggere come un bel romanzo.
Voto: 4 / 5 |  |  |  |
silly (19-01-2007) Bello! Da leggere…..
Voto: 4 / 5 |  |  |  |
pietro (19-12-2006) Completamente a digiuno sull'universo cinese ho comprato per istinto "sanjiao. i tre pilastri della sapienza" preparandomi a leggere "una palla in filosofese"; invece sono rimasto meravigliato di quanto Gianluca Magi sappia comunicare in modo semplice, appassionante un pensiero così lontano dal nostro. Da meditare. Voto: 4 / 5 |  |  |  |
erica (21-11-2006) Stupendo!! L'esposizione, chiara e con belle illustrazioni, mi ha fatto innamorare della Cina (io che non ne capivo un'acca!). Grande Gianluca Magi!!! mi sto leggendo tutti i tuoi libri! Voto: 5 / 5 |  |  |  |
Mino minotauro@supersonic.it (27-09-2006) Il libro è istruttivo, comprensibile e piacevole da leggere. E' molto utile per chi, come me, vuole avvicinarsi al pensiero cinese senza esserne traumatizzato. Voto: 5 / 5 |  |  |  | Recensioni 1 - 20 Recensioni 21 - 33
|
 | I più venduti di Magi Gianluca |
| Chi sceglie questo libro legge anche |
|
|