L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
La difficoltà principale nello scrivere un racconto fantasy è il dover creare un mondo alternativo coerente, con i suoi abitanti e le sue regole, le quali, però devono essere credibili e non tali da permettere ai personaggi del racconto qualsiasi cosa, in modo da tenere in attesa il lettore e creare il necessario climax, al contrario creando un mondo dove tutto è possibile il lettore si scoraggia facilmente e perde interesse in un luogo ove tutto è permesso e non vi è rischio alcuno per i protagonisti. Detto questo il mondo creato dall’autrice, alla sua prima esperienza letteraria, appare assai convincente, e, sebbene descritto in poche pagine, è costruito in modo plausibile Il racconto rivela una fantasia abbastanza originale e ha il merito di non eccedere nel rifarsi a topos per certi versi un po’ triti, come spesso accade in questo genere. Tuttavia nella brevità del romanzo (in genere i libri fantasy veleggiano ben oltre le 6/700 pagine contro le 144 del segreto dei Vanderloo) alcune parti, sebbene ben create e ben inserite nella narrazione, appaiono solo superficialmente descritte, per esempio il potere che innesca tutta la vicenda, “la voce” rimane per tutta la durata del romanzo ben poco approfondito e lascia al lettore una certa curiosità; il personaggio negativo forse si sarebbe potuto approfondire un po’ di più ed il finale è affidato ad un escamotage un po’ troppo fortuito per non apparire forzato. La vicenda è assai godibile, e ha il pregio di avere come protagonista una debole bimba, anziché il solito aitante giovanotto sempre pronto a brandire la spada, e, sebbene il linguaggio talvolta incespichi un po’, ci pare scritta con mano salda e sicura. Il romanzo è un ottimo esordio dell’autrice che sicuramente ci svelerà, col tempo, qualcosa di più sui Vanderloo.
Un avvincente romanzo di fantasia nel quale è presente un elemento assolutamente nuovo. Consiste nel totale sconvolgimento dei ruoli tradizionali che vedevano gli adulti costretti a intraprendere lunghi viaggi ed imprese difficili nell'intento di salvare i propri figli dalle grinfie di personaggi malvagi. Questa storia invece, costruita esattamente all'incontrario, vede Alina - la protagonista - nei panni di colei che, ancora bambina, parte alla ricerca dei genitori fino a raggiungere il covo del Male nelle vesti di una ragazza ormai matura e cosciente del suo ruolo futuro. L'universo femminile, da sempre visto come minaccia alla realizzazione eroica maschile, viene qui totalmente ribaltato e consacrato alla vittoria sul Buio; ed alla rinascita di coloro che, pur possedendo straordinari poteri, erano rimasti imprigionati in forme e ruoli troppo estranei al loro essere.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore